Studiare dopo la Laurea

Master Universitari

Il master universitario è un titolo che si può conseguire sia dopo la laurea (master di I livello), sia dopo la laurea magistrale (master di II livello), frequentando un percorso di durata almeno annuale, che comporti l'acquisizione di almeno 60 crediti formativi. 

Alta Formazione

I corsi di alta formazione sono pensati per lavoratori dipendenti e autonomi che desiderino approfondire ad alto livello le competenze in ambiti specialistici legati alla propria attività. I corsi sono articolati in modo da venire incontro alle esigenze didattiche e organizzative di chi è impegnato nel mondo del lavoro: di qui un’offerta di corsi dotati di particolare flessibilità nelle modalità formative (suddivise tra didattica frontale e lavoro individuale) e nella personalizzazione dell’insegnamento.

 

PAS - Percorsi Abilitanti Speciali

I PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

 

TFA - Tirocini Formativi Attivi

Il Tirocinio formativo attivo (TFA) è un corso di preparazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado di durata annuale (decreto 10 settembre 2010, n. 249 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). A conclusione del TFA, previo superamento di un esame finale, si consegue il titolo di abilitazione.