ImmaginAfrica

 

ImmaginAfrica è un progetto nato nel 2005 nell’alveo delle iniziative promosse dal Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Padova e dal 2008 al 2015 è stato gestito dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (ex Dipartimento di Storia). In una tarda modernità caratterizzata dalla mondializzazione della politica e dalla globalizzazione, il progetto risponde ad una delle funzioni sociali a cui l’Università stessa è chiamata nella continuità e nel rispetto delle grandi tradizioni storiche dello Studio padovano.

Il progetto ImmaginAfrica ha intessuto negli anni una maglia di collaborazioni e scambi con il D.A.M.S., il Master in Studi Interculturali, il Balafon Festival di Bari, il Festival del Cinema Africano di Verona e il Festival dei Dhow Countries di Zanzibar.

L'iniziativa intende promuovere le culture africane; per Silvia Failli, coordinatrice del progetto «le tante e variegate espressioni artistiche e culturali dei popoli africani sono in genere proposte in chiave folklorica, avulse dai contesti culturali e storici di riferimento e l’immagine che ne risulta è sovente impoverita, stereotipata, prevalentemente negativa. ImmaginAfrica vuol promuovere un’informazione sull’Africa che tenga contro di tutti i suoi aspetti, a partire dalla conoscenza delle sue diverse espressioni culturali e attraverso la valorizzazione del ruolo degli emigrati (artisti, scrittori, giornalisti, registi, attori, studiosi impegnati culturalmente fuori e dentro il nostro Paese)».

Sul piano dello sviluppo degli strumenti e dei presupposti del dialogo interculturale, l’obiettivo di medio e lungo periodo di ImmaginAfrica è sviluppare gli strumenti e i presupposti del dialogo interculturale. Attraverso la diffusione e la promozione delle espressioni culturali del continente africano, il progetto si prefigge di creare innanzitutto un ampio spazio di relazione e dialogo con le componenti delle società e delle culture africane che sono parte integrante del tessuto socio-culturale italiano e padovano. ImmaginAfrica è un invito alla conoscenza, alla con-versazione di questi soggetti insieme alle componenti del mondo cinematografico, di quello universitario, delle scuole elementari, medie e superiori, dei residenti nel territorio.