Inaugurazione della Mostra fotografica "L'Italia in Sudan: tracce interculturali"

Museo di Geografia. Sala degli Specchi, Palazzo Wollemborg, via del Santo, 26 - Padova

Dal 04.04.2017 al 07.04.2017

Dal 4 al 7 aprile, il Museo di Geografia ospiterà una Mostra fotografica sulla presenza italiana in Sudan. L’autrice della Mostra, la fotografa Benedetta Fumi, illustrerà il progetto visuale nella giornata inaugurale, alla presenza dell’Ambasciatrice del Sudan in Italia, Amira Gornass, e dell’Ambasciatore italiano a Khartoum, Fabrizio Lobasso. L’incontro, dal titolo “L’Italia in Sudan: tracce interculturali/Italy in Sudan: Intercultural Traces”, si terrà dalle ore 15 alle ore 19, presso la Sala degli specchi di Palazzo Wollemborg, in via del Santo 26. Da ormai trent’anni, il Sudan è terreno di ricerca per i geografi africanisti padovani e diversi studi sono stati condotti sui grandi progetti irrigui e sulle relative dinamiche di potere. Numerosi ospiti permetteranno di indagare le connessioni che ci legano al Paese africano e, in particolare, le forme di cooperazione interuniversitaria, sanitaria e sociale che si sono consolidate nel tempo. Tra gli ospiti segnaliamo i rappresentanti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, di Emergency e dei padri Comboniani, testimoni di una presenza più che secolare nel Paese. L’iniziativa fa parte della proposta formativa per gli studenti della laurea magistrale in Local Development e dell’Erasmus Mundus STEDE, che hanno sede a Padova.

La Mostra rimarrà aperta fino a venerdì 7 aprile, con orario 9-18.

AVVISO:
Dato il riscontro sinora avuto dall'iniziativa e considerato il limite di capienza della Sala degli specchi, è opportuno che chi è interessato a partecipare al pomeriggio inaugurale (4 aprile) comunichi la sua adesione alla Segreteria organizzativa dell'evento: daria.quatrida@unipd.it