Premio Brunacci per la Storia Veneta - XXXI Edizione

Dal 01.09.2016 al 12.11.2016

Il comune di Monselice (PD) per valorizzare e promuovere la storia regionale realizza un concorso denominato "PREMIO BRUNACCI - MONSELICE" con l'obiettivo di far conoscere alle giovani generazioni la storia padovana e veneta. La manifestazione, giunta alla XXXI edizione, si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità. Tra i vincitori troviamo i maggiori studiosi della storia veneta, tra questi: Mario Rigoni Stern, Mario Isnenghi, Luigi Meneghello, Giorgio Cracco, Giorgio Padoan, Gaetano Cozzi, Angelo Ventura, Girolamo Arnaldi.

Il concorso, rivolto alle scuole dell’Obbligo della provincia di Padova, al mondo accademico e a quello editoriale veneto, è articolato in 5 sezioni che raccolgono i lavori scolatici, le tesi di laurea e i libri di argomento padovano e veneto. Una qualificata giuria composta da prof. dell'Università degli Studi di Padova e da storici valuta le opere che pervengono alla segreteria del concorso e premia le opere migliori segnalandole al grande pubblico tramite comunicati stampa o direttamente nel web.

In occasione del centenario della Grande Guerra il Comune di Monselice intende partecipare alle manifestazioni assegnando un premio speciale all'autore, o agli autori, di un libro edito nel biennio 2013-2016, sulla I Guerra Mondiale di contenuto storico inteso nei suoi vari aspetti.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link.