Informazioni per i docenti e i ricercatori interessati a insegnare nel TPTI - Visiting Scholars

Visiting scholars

Il TPTI è un Corso di Laurea Magistrale di eccellenza (European Master Course) sviluppato nel quadro del Programma Erasmus+ - Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
Il TPTI offre gli strumenti per comprendere e valorizzare le culture tecniche e tecnologiche, il patrimonio culturale, materiale e immateriale, industriale.
Nel corso del loro periodo di studio, gli iscritti al TPTI imparano a sviluppare progetti di recupero e conservazione del patrimonio industriale dismesso; sono chiamati a lavorare tenendo conto del suo valore storico e culturale e garantendo altresì la sostenibilità della loro proposta, sia sul piano ambientale, sia economico.
Il Consorzio TPTI accoglie docenti e ricercatori - Visiting Scholars - che possiedano un eccellente curriculum accademico e/o esperienza professionale e possano apportare un valore aggiunto al Corso Erasmus Mundus.
Gli Scholars sono selezionati sulla base della rilevanza del proprio lavoro, che dovrebbe essere innovativo, originale e interdisciplinare.


Come candidarsi

I candidati che intendano partecipare al Corso di studio come Visiting Scholars sono invitati a:
+ visitare la piattaforma di registrazione on line - http://application.tpti.eu/ .
+ compilare il formulario di candidatura on line (Application Form).
+ fornire i documenti richiesti: CV, un progetto di ricerca e una lettera di motivatione.
Si noti che gli Scholars devono saper utilizzare il francese o l'inglese come lingue di insegnamento.


Termine per la presentazione delle candidature

Il termine per la presentazione delle candidature per la coorte 2017-19 è prorogato a lunedì 13 febbraio 2017.


Borse

I Visiting Scholars possono beneficiare di borse Erasmus Mundus. I contributi sono assegnati sulla base della qualità del curriculum accademico e professionale e della coerenza del progetto proposto rispetto agli obiettivi formativi perseguiti dal Corso. L'ammontare della borsa è pari a 1.200 € a settimana. Il periodo di soggiorno è normalmente di 2-4 settimane.


Organizzazione

Una volta selezionati, i Visiting scholars saranno messi in contatto con il proprio docente supervisore, afferente all'Università nella quale trascorreranno il loro periodo di attività accademica (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Francia; Università degli Studi di Padova, Italia; Universidade de Evora, Portogallo). Il supervisore si occuperà di concordare e organizzare con i Visiting Scholars un programma didattico.

I Visiting Scholars dovranno:

+ tenere almeno due incontri con gli studenti del corso: uno con gli studenti il cui progetto di studio sia affine agli ambiti di ricerca di interesse per il Visiting Scholar, l'altro con l'intera classe;
+ partecipare ai Projets Tutorés (gruppi di lavoro su temi specifici) offrendo la propria supervisione a ogni gruppo di studenti nell'ambito del progetto loro assegnato;
+ partecipare ai webinar congiunti (video-conferenze) che si svolgeranno durante il loro soggiorno;
+ presentare il proprio lavoro in almeno un seminario aperto a tutti gli interessati.