Seminario internazionale | Economie popolari urbane nel regime di guerra globale
Sala Conferenze, Palazzo Liviano - piazza Capitaniato, 7, Padova
Dal 21.05.2026 al 22.05.2026
Giovedì 21 e venerdì 22 maggio, presso la Sala Conferenze di Palazzo Liviano, si terrà il seminario internazionale Economie popolari urbane nel regime di guerra globale, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e dall'Università degli Studi di Padova nel quadro del programma STARS Grants@Unipd 2023 ECOPOP - Popular economies in Latin America: urban territories and self-organization in Colombia.
L’evento si realizza con la partecipazione di diverse esperienze collettive di ricerca che contribuiscono a livello transnazionale e transdisciplinare ai dibattiti sulle economie popolari in America Latina, Africa e Asia: il Grupo de Trabajo CLACSO “Economías populares. Mapeo teórico y práctico”, l’Urban Popular Economy Collective, il GSEID UNAL “Grupo de Socioeconomía, Instituciones y Desarrollo” della Universidad Nacional de Colombia, con la collaborazione del Canadian Institute for Advanced Research e della rivista Tracce Urbane – Italian Journal of Urban Studies, nel cui prossimo numero, dedicato alle economie popolari nel regime di guerra globale, saranno pubblicati diversi dei contributi presentati in questo seminario. Interverranno studiosi e studiose, ricercatori e ricercatrici provenienti da diversi Paesi e istituzioni, impegnati in diverse ricerche sul campo con le economie popolari in America Latina, Asia e Africa, in continuità con un l’incontro tenutosi presso La Paz ed El Alto, in Bolivia, nel 2024, “Urban Transitions and Popular Economies: How to Inhabit Differently?”, e in dialogo con diverse esperienze di ricerca in Italia ed Europa.
L’evento è stato organizzato nell’ambito delle attività del progetto di ricerca post-dottorale STARS Starting Grants “Popular economies in Latin America: urban territories and self-organization in Colombia” di Alioscia Castronovo, antropologo e assegnista di ricerca presso il DiSSGeA, che ha l’obiettivo di approfondire l’analisi socio-antropologica dei processi di autorganizzazione e soggettivazione politica delle economie popolari nello scenario di trasformazione sociale e politica che caratterizza la Colombia dopo gli Accordi di Pace del 2016, la rivolta sociale del 2021 e l’elezione del primo governo progressista della storia del Paese.

