Evento culturale | VenetoNight 2019 - Researchers' Night

27.09.2019

Venerdì 27 settembre nel cortile nuovo di Palazzo del Bo il DiSSGeA partecipa a Venetonight – Researchers’ Night, l'iniziativa che dal 2005 fa incontrare ricercatrici e ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto venerdì di settembre.

Anche quest'anno il Dipartimento offre alla cittadinanza un ampio ventaglio di iniziative leagate al mondo della ricerca:


Interviste alla ricerca – la diretta de Il Bo Live

Nello scenografico plateatico del Caffè Pedrocchi, Chiara Rabbiosi e Federico Mazzini saranno intervistati dalla redazione giornalistica de Il Bo Live sul tema Mondi in movimento: tra passato e futuro


Laboratori

Dove: Stand del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA. Cortile Nuovo di Palazzo del Bo, via VIII Febbraio, 2

 

Paesaggi sensibili
Il laboratorio permette di “toccare con mano” la complessità del paesaggio e, attraverso la costruzione di modellini in argilla, di riconoscere l’importanza di comprenderlo attraverso tutti i cinque sensi e di riflettere sulla sensibilità del paesaggio stesso, ossia della sua capacità di risentire, di portare i segni e le tracce delle trasformazioni che nel tempo si susseguono. Il laboratorio è composto da due attività complementari. La prima consiste nella costruzione, con l’argilla, di un paesaggio ideale, riflettendo sulle sue caratteristiche sensoriali. Ogni frammento si aggiunge a quelli costruiti dagli altri partecipanti e va a comporre un paesaggio ideale collettivo. La seconda attività, invece, prevede la descrizione e il riconoscimento di un modello di un paesaggio reale e la sua successiva trasformazione in funzione delle proprie scelte. Al contrario del paesaggio ideale, il paesaggio reale non è la semplice somma dei nostri desideri, ma è sintesi complessa, frutto delle azioni e interazioni tra le diverse dinamiche antropiche e quelle naturali.

Età: da 4 anni


Cities & comics: immaginare e disegnare la mia città!
Il laboratorio propone un’attività di “riscrittura” della città attraverso il linguaggio del fumetto, tra immaginazione, disegno e scrittura per imparare a vedere la città stessa con lo sguardo del geografo: le tavole del graphic novel sono un piccolo aiuto per capire come ogni abitante della città, con la forza della fantasia, ma anche con uno sguardo consapevole e attento, possa dare nuovi significati ai luoghi e agli spazi che attraversa. Con il fumetto possiamo disegnare le mappe della nostra città del domani!

Età: da 6 anni

 

Alle radici dell’italiano: il lessico latino del viaggio

L’attività intende proporre un avvicinamento ludico al lessico latino del viaggio, fornendo al tempo stesso alcuni spunti per misurare l’evoluzione del patrimonio lessicale latino in una lingua romanza quale l’italiano. L’attività è basata sul completamento di un cruciverba in latino; le semplici parole da inserire, scelte per la loro relativa vicinanza rispetto alla lingua veicolare, devono essere ricavate dalle loro definizioni in italiano e/o da illustrazioni.

Età: da 8 anni

 

Sperimentando: scienza e clima
Vengono esposti alcuni esperimenti scientifici interattivi per illustrare fenomeni riguardanti il clima, in un’ottica multidisciplinare. Sono proposte:

  • misure con una stazione meteorologica costruita da studentesse e studenti (esperimento vincitore del concorso “Sperimenta anche tu” associato a “Sperimentando 2019”);
  • realizzazione di fulmini e tornado, esperimenti sull’effetto serra e altri fenomeni legati alla radiazione luminosa;
  • attività interattive e giochi su catene alimentari, piramidi trofiche e raccolta differenziata dei rifiuti;
  • percorso ludico-didattico sui materiali plastici, con un occhio di riguardo a quelli compostabili, per toccarli con mano e sperimentarne il riciclo.

 Età: tutte

 

Dove: Museo di Geografia - 1° piano di Palazzo Wollemborg, via del Santo, 26

Cities & comics: attraversare la città con il graphic novel
Intervista e incontro con autrici e autori per esplorare le forme attraverso cui i fumetti ci invitano non solo ad osservare, ma anche a raccontare e vivere lo spazio urbano in modo attivo e consapevole. Organizzato in collaborazione con il Museo di Geografia e la casa editrice BeccoGiallo, l’appuntamento vede la partecipazione delle autrici e degli autori dei volumi “Architetture resistenti”, “Terre perse” e “Architettura della felicità” Marta Gerardi e TAMAssociati, e i curatori dell’antologia “Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane” (Edizioni BeccoGiallo).

Orario: ore 19.00


Videopresentazioni

Nel corso di tutta la giornata, presso lo stand del DiSSGeA verranno proiettati cortometraggi creati da docenti, ricercatori e assegnisti che metteranno in luce l'ampio ventaglio di attività del Dipartimento.

Studiare storia a Padova

Autori: Andrea Colbacchini; LabOr DiSSGeA
breve video di presentazione della “filiera”storica, dalla didattica alla ricerca, del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, arricchita da interviste a docenti e studenti.


Il Museo di Geografia si presenta

Autore: Giovanni Donadelli – Museo di Geografia
Il video è una raccolta di fotografie scattate durante gli eventi organizzati dal Museo di Geografia. L’obiettivo del Museo consiste nel ravvivare il rapporto tra Università e società civile attraverso un’idea museale dinamica che partendo dalla valorizzazione del patrimonio porti all’avvicinamento di una geografia fatta di pratiche coinvolgenti e temi di ricerca di stringente attualità.


Livius Noster: Bimillenario Liviano a padova

Autore: CIRSL – Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani”
Presentazione del palinsesto di attività del progetto Livius Noster per il bimillenario dalla morte di Tito Livio. Voluto dal CIRSL – Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” nel 2017-18.

 

TOTUS LIVIUS

Progetto scientifico di digitalizzazione dei manoscritti liviani, promosso dal CIRSL – Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani”

 

Raccontami un paesaggio

Autore: Margherita Cisani
Progetto nazionale che ha previsto la realizzazione di una mappatura delle realtà che operano nel campo dell’educazione e della formazione al paesaggio, delle tipologie di progetti realizzati e delle metodologie adottate, per poter riflettere sulle loro caratteristiche, sulle specificità e sulle criticità più frequentemente affrontate nonché poterle valorizzare e condividerle a scala nazionale ed europea.

 

Il Paesaggio siamo noi

Autore: Marco Zuin
Il documentario racconta le attività di educazione e formazione al paesaggio realizzate dal gruppo di ricerca del Dipartimento insieme a docenti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con l'Osservatorio del Paesaggio della Regione Veneto.

 

Alluvione 66 - Diacronia di un paesaggio

Autore: Alice Vacilotto, Andrea Colbacchini, Elisabetta Novello
Un percorso visivo alla riscoperta del veneto attuale e di quello post alluvione del ‘66

 

Mobility and the Humanities – Convegni e seminari

Una carrellata sulle attività svolte nell’ambito del Progetto di Eccellenza

 

Mobility and the Humanities - Geohumanities e altri progetti

Autori: Giada Peterle, Tania Rossetto
Breve excursus tra le iniziative legate al rapporto tra geografia e società promosse nell’ambito del Progetto di Eccellenza Mobility and the Humanities

 

1222-2022: la mobilità degli studenti di Padova nello spazio, nel tempo, nel sapere

Autore:Dennj Solera
Documento sulla vivace vita studentesca a Padova tra il medioevo e l'età contemporanea elaborato a seguito del progetto Ricerche storiche per Padova 2022 in vista delle celebrazioni che si terranno nel 2022 per l'ottavo centenario del nostro Ateneo.
Visualizza il video su Mediaspace.