News: Vetrina delle Pubblicazioni

LabOr: L’urlo dell’acqua. La memoria dell’alluvione del 1966 nelle province di Padova e Venezia, University Press, Padova 2017

28.11.2017

Collana VerbaManent del Laboratorio di Storia orale del DiSSGeA (Direttore responsabile: Elisabetta Novello)

L’urlo dell’acqua. La memoria dell’alluvione del 1966 nelle province di Padova e Venezia (Regia di Michele Angrisani. Soggetto e ricerca di Stefania Ficacci e Michele Angrisani, PUP, Padova 2017) è il prodotto di una ricerca sulla memoria, individuale e collettiva, dell’alluvione che colpì il territorio della Bassa padovana e del Lido di Chioggia cinquant’anni fa.

Attraverso la raccolta di diciotto video interviste, la rilettura delle cronache dell’epoca e il contributo di materiali fotografici e audiovisivi amatoriali inediti è stato realizzato un documentario che descrive il ricordo e le emozioni ancora vivi nella memoria di coloro che vissero i drammatici eventi della calamità, subendo danni alle abitazioni, agli animali e ai terreni, affiancati alle testimonianze degli uomini impegnati nei soccorsi e nelle fasi successive di ritorno alla normalità. Ne emerge una ricerca di storia orale che riflette sul complesso rapporto fra il territorio e le comunità che lo abitano, specialmente in eventi naturali eccezionali, le cui conseguenze minacciano di distruggere il delicato equilibrio fra l’uomo e il paesaggio.

Nel cofanetto è incluso anche il volume La memoria dell’alluvione del 1966 nelle province di Padova e Venezia, contenente due saggi, di Michele Angrisani e Stefania Ficacci, che affrontano il tema dell’interrelazione tra storia ambientale e storia orale.

Il documentario sarà proiettato in anteprima il giorno 28 novembre 2017 alle ore 19.00 presso il Teatro Ruzzante, Riviera Tito Livio, 45.