Eventi, seminari e convegni

Ciclo di seminari | EP 100. Rileggere Edward Palmer Thompson a cent’anni dalla sua nascita

Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA

Dal 16.05.2024 al 13.12.2024

In occasione dei cent’anni dalla nascita di uno dei più innovativi storici del Novecento, un ciclo di incontri aperto a docenti e studenti del Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità (Dissgea) offrirà l’occasione per ridiscutere le piste di ricerca aperte dai lavori di Thompson e il contributo che possono ancora offrire alla riflessione storiografica attuale.
Il calendario prevede quattro incontri, in ognuno dei quali un ospite rifletterà su una categoria fondamentale della storiografia thompsoniana in dialogo con docenti e studenti del Dissgea a partire da alcuni testi rappresentativi che saranno distribuiti in anticipo a chi è interessato.
Chiuderà il ciclo una riflessione conclusiva sull’antropologia storica di Thompson con i dottorandi e le dottorande in Studi storici, geografici e antropologici delle Università di Padova e Ca’ Foscari di Venezia.

Programma:

16 maggio h. 16.30 - Sala del Centro di Studi Avanzati Mobility and the Humanities, Palazzo Luzzatto Dina
Bruno Settis (Scuola Normale Superiore), Classe

6 giugno h. 16.30 - Sala del Centro di Studi Avanzati Mobility and the Humanities, Palazzo Luzzatto Dina
Riccardo Rosolino (Università di Napoli 'L'Orientale'), Economia morale

7 novembre h. 16.30 - Sala Conferenze, Palazzo Liviano
Carlo Ginzburg (University of California Los Angeles/ Scuola Normale Superiore), Agency

21 novembre h. 16.30 - Sala Conferenze, Palazzo Liviano
Simona Cerutti (École des hautes études en sciences sociales), Basso

13 dicembre, h. 16.30 - Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli
Lucio Biasiori e Andrea Caracausi (Università di Padova), discutono E. P. Thompson, Società patrizia, cultura plebea: otto saggi di antropologia storica sull'Inghilterra del Settecento, a cura di E. Grendi, Torino 1981.

Organizzazione scientifica:

Lucio Biasiori
Andrea Caracausi

Chi volesse informazioni ulteriori o fosse interessato ad avere i testi può scrivere a lucio.biasiori@unipd.it o andrea.caracausi@unipd.it