Ciclo di seminari MobiLab | Doing digital humanities @ DiSSGeA 2020/2021

Dal 13.10.2020 al 11.05.2021

dal 13 ottobre 2020 all'11 maggio 2021 si svolgerà, nell'ambito delle iniziative del MobiLab, il ciclo di seminari Doing digital humanities @ DiSSGeA 2020/2021.

I seminari si terranno il secondo martedì del mese dalle 16.30 alle 17.30 in modalità telematica via Zoom previa registrazione.

Programma:

Martedì 13 ottobre 2020 h. 16.30
Thomas Wallnig | Distant Reading Austria

Empire building corresponds to a filtered amalgamation of local and regional histories, their spaces and their casts of personnel. The seminar presents digital approaches to the matter by discussing analytical scenarios for the historiography of the Habsburg Empire, both on the metadata and on the full text level.

Martedì 10 novembre 2020 h. 16.30

Giovanni Donadelli | Valorizzazione e comunicazione digitale del patrimonio

Il seminario ha l’obiettivo di presentare e discutere brevemente la strategia comunicativa del Museo di Geografia del Dipartimento DiSSGeA e i relativi frutti in termini di accessi, prenotazioni e visualizzazioni. L’attività prevede la visualizzazione e il commento di alcuni prodotti multimediali del Museo e l'approfondimento dei dati sulle visualizzazioni e sull’impatto della comunicazione del Museo sui principali social network.

Martedì 26* gennaio 2021 h. 16.30
Shi Xie | Local Literature Studies and Historical GIS Projects at SYSU

Multi-scale special historical GIS project and comprehensive analysis has emerged as a fashion in the information age of historical geography, which breaks up disciplinary fences and extends the range of methods, directions and styles of interpretation towards temporal-spatial studies. Along this line, the transformation of settlement space and social structure by tracing the process of migrant activities, cultural interactions and institutional practice can find a new ground for enquiry. In this seminar, the reconstruction of the regional histories of south China in the context of changing man-land relation will be presented. The significant role of treaty ports after mid-19th Century in China like Swatow as the hub-cities will also be highlighted. Through data mining of local literature such as Qiaopi (oversea Chinese remittance), a special database and GIS is built for the needs of academic research on regional modernization and urban history as well as future integrated projects or public reference.

Martedì 9 marzo 2021 h. 16.30
Marco Orlandi | Da NodeGoat ad ArcGis: l’interoperabilità dei dati digitali storici nello studio degli alloggi studenteschi a Padova tra medioevo e prima età moderna

Il seminario verte sull’analisi distributiva degli alloggi degli studenti dell’Università di Padova dal XIII al XVI secolo. Verrà presentato lo stato del lavoro che, partendo dall’estrazione dei dati dalla più ampia piattaforma NodeGoat sugli studenti patavini dal medioevo all’età contemporanea, giunge alla rappresentazione spaziale dei soli dati inerenti gli alloggi studenteschi interni alla città tramite software Gis (ArcGis Pro); verranno inoltre mostrati i procedimenti che hanno portato alla creazione delle mappe digitali della città di Padova nelle diverse epoche storiche considerate dallo studio (età comunale, carrarese e moderna) unitamente all’analisi sull’odonamstica antica, anche attraverso l’utilizzo del catasto napoleonico della città.

Scarica la locandina
Registrati: https://unipd.zoom.us/meeting/register/tZAkceisrTkuHNW6JZnrEwbGEP8QeNec7w7g

Martedì 20* aprile 2021 h. 16.30 RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Martina Elice | Il progetto CoDato e i Codices Vossiani Latini Online: esplorazioni nella biblioteca latina di Isaac Vossius

Il seminario ha l'obiettivo di presentare la risorsa Codices Vossiani Latini Online (CVLO: https://brill.com/view/db/cvlo) che offre la digitalizzazione dei 363 codici latini della straordinaria collezione di Isaac Vossius (1618-1689), conservata alla Biblioteca universitaria di Leiden. Scegliendo alcuni manoscritti fondamentali per la tradizione dei classici latini, si mostrerà come questa risorsa sia uno strumento fondamentale per ricostruire tanto le vicende della trasmissione e della fortuna dei testi latini quanto la storia della biblioteca di Isaac Vossius, considerata all’epoca “la migliore e la più grande biblioteca personale del mondo”.

Martedì 11 maggio 2021 h. 16.30
Francesco Ferrarese | Stare. Persistenza e insistenza umana nel luogo: l’evoluzione geomorfologica di Padova dalla preistoria ad oggi

Nel seminario verranno illustrati materiali e metodi usati per la ricostruzione modellistica, in ambiente GIS, della quota dei diversi piani abitativi della città di Padova (Progetto eccellenza Cariparo 2007/8). Cenni sull’assetto urbanistico e sulla sua evoluzione.

Scarica la locandina
Registrati: https://unipd.zoom.us/meeting/register/tZMpce-ppjMiH9Ao41hA-vuaHi8HOZ1MFTEl