Ciclo di seminari | Storia del Diritto e del Pensiero Giuridico - Autunno 2020

Dal 16.09.2020 al 28.10.2020

A partire da mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 16.30 avrà inizio l'edizione autunnale 2020 del ciclo di seminari Storia del Diritto e del Pensiero Giuridico, promosso dagli insegnamenti di Storia del Diritto Medievale e Moderno e coordinato dai proff. Donato Gallo (DiSSGeA), Mario Piccinini (DiSSGeA), Chiara Valsecchi (DPCD) e Raffaele Volante (DPCD).

Tutti i seminari saranno svolti in modalià telematica sulla piattaforma Zoom Meeting. I link di accesso sono reperibili alla pagina https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=8868

Programma:

16 settembre 2020 - ore 16.30

CLAUDIA PASSARELLA (Università di Padova), “L’inevitabile confronto”.Ius commune e diritto veneto nell’ultimo secolo di vita della Serenissima Repubblica.

30 settembre 2020 - ore 16.30

ANTONINO SCALONE (Università di Padova), Governo e indirizzo politico. Aspetti del dibattito costituzionale italiano a partire dagli anni ‘30.

7 ottobre 2020 - ore 15.30

PIETRO COSTA (Università di Firenze), Il diritto «come» la musica, la musica «come» il diritto: il fascino discreto di un’analogia.

Interverranno:
GIOVANNI CHIODI (Milano Bicocca)
MANLIO MIELE (Università di Padova)
PIERANGELO SCHIERA (Università di Trento)

21 ottobre - ore 16.30

MICHELE PIFFERI (Università di Ferrara), Lecturae criminalium nello Studio patavino: il laboratorio del Tractatus di Deciani.

28 ottobre- ore 16.30

HEIKKI PIHLAJAMÄKI (University of Helsinki), Ius commune at the borders: Scandinavia and America.