Conferenza | Per una storia della violenza sulle donne e dell’attivismo femminile per il suo contrasto
Sala Grande, Centro Universitario Padovano - Via Zabarella 82, Padova
21.11.2024
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), i Dipartimenti di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali e di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità, in collaborazione con la Società italiana delle storiche, propongono un incontro sulla storia della violenza sulle donne e al suo contrasto grazie all’attivismo femminile.
L’evento, che si terrà giovedì 21 novembre presso la Sala Grande del Centro Universitario Padovano, rientra tra le azioni promosse dall’Università di Padova per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione.
Nella prima parte, disponibile anche online (https://unipd.zoom.us/j/87300617934), la discussione ha l'obiettivo di storicizzare la violenza sulle donne attraverso una riflessione condivisa tra archivi e public history, con la moderazione di Monica Fioravanzo.
La seconda parte è invece una riflessione a partire dal volume “Mai più sole contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta” (Viella, 2022), con l’autrice Nadia Maria Filippini (Università Ca’ Foscari - Venezia) e Monica Fioravanzo (Università di Padova); in programma anche la proiezione di foto inedite ed estratti del documentario RAI “La sfida di Verona” (1976).
In sala, durante l'incontro, ci sarà un Posto occupato: un posto riservato ad una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì, se un marito, un amante, uno sconosciuto, non avesse deciso di porre fine alla sua vita. Un monito a non sottovalutare mai i segnali della violenza e a non voltarsi mai dall'altra parte.
L'iniziativa è organizzata con il sostegno di Fondazione Elvira Badaracco, Fondazione Aldo Aniasi, Ministero della Cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Unione Donne in Italia di Bologna Aps, e la collaborazione di RaiTeche.
Organizzazione scientifica: Eloisa Betti, Monica Fioravanzo, Fiorella Imprenti, Laura Schettini