A Gianpaolo Romanato il XLVII premio Acqui Storia con il saggio "Pio X. Alle origini del cattolicesimo contemporaneo".

Gianpaolo Romanato, professore di Storia contemporanea e membro dal 2007 del Pontificio Comitato di Studi Storici della Città del Vaticano, con il saggio Pio X. Alle origini del cattolicesimo contemporaneo, pubblicato dalle Edizioni Lindau (Torino), si aggiudica il premio Acqui Storia 2014, sezione storico-scientifica.

Il Premio Acqui Storia, nato nel 1969, è divenuto in questi ultimi anni uno dei più importanti riconoscimenti europei nell'ambito della storiografia scientifica e divulgativa, del romanzo storico e della storia al cimema ed in televisione, ottenendo una grande visibilità internazionale ed un importante rilancio scientifico e culturale.

 

Questa la motivazione del premio:

"Nella sua opera, che poggia su solide basi storiografiche, l'Autore ricostruisce con rigore e acume critico la figura e l'età di Papa Pio X, con attenzione per l'azione di ammodernamento della Chiesa Cattolica svolta nell'ottica del suo ruolo universale, per la complessa vicenda del modernismo e per l'ingresso dei cattolici nella vita politica italiana."