Eventi, seminari e convegni

Laboratori del DiSSGeA su violenza di genere e discriminazioni | Cambiamo i copioni per non ripetere la stessa storia

Laboratori del DiSSGeA su violenza di genere e discriminazioni | Cambiamo i copioni per non ripetere la stessa storia

Prende il via a marzo e prosegue fino a maggio, nel segno di un “8 marzo” diffuso e persistente, il percorso in sei tappe ideato dal DiSSGeA per lavorare intorno alla violenza di genere e alle discriminazioni dall’interno della nostra comunità in modo collettivo e partecipato.

Sono molti anni che nel nostro dipartimento gli studi dedicati al modo in cui i rapporti di potere, le diseguaglianze, le asimmetrie di genere sono costruite nel tempo e nello spazio, hanno acquisito crescente riconoscimento attraverso insegnamenti, seminari, incontri e pubblicazioni.

A novembre 2023 il femminicidio di Giulia Cecchettin, il dolore e la rabbia che abbiamo sentito e avvertito tra noi, hanno reso urgente pensare anche altri percorsi per lavorare a partire dai rapporti, dalle relazioni, dalle dinamiche che ci coinvolgono personalmente e negli spazi che abitiamo, dove lavoriamo, studiamo, ci incontriamo, affrontiamo prove importanti.

Apriamo questo nuovo terreno di lavoro con un percorso di teatro forum per individuare a partire da noi le criticità evidenti e quelle che neanche vediamo, trovare e provare insieme soluzioni e strategie. Il percorso si articola in sei appuntamenti: due spettacoli di Brucio d’amore (ad apertura e chiusura del percorso) e 4 laboratori (di cui 3 rivolti alla comunità studentesca, PhD e post doc e 1 al personale docente e tecnico amministrativo).

Il Teatro forum è un sistema di giochi, esercizi e tecniche basati sull’interattività e la partecipazione, per agire sui problemi delle nostre vite in modo ludico e positivo. È una metodologia che permette di portare alla luce e mettere a tema i conflitti presenti nella società e nei nostri spazi quotidiani.

È una metodologia educativa e strumento di trasformazione sociale, utilizzato diffusamente ed in diversi ambiti (educazione, cultura, arte, politica, psicoterapia, inclusione, mediazione e molti altri). È una palestra per creare comunità attorno ad un tema specifico, in questo caso la violenza, le discriminazioni, la diseguaglianza di genere, alla ricerca di soluzioni collettive.


Gli appuntamenti:

25 marzo 2024, 16.30-18.30 | Salone degli Specchi, Palazzo Wollemborg, Via del Santo, 26

Brucio d’amore, spettacolo di teatro forum
Uno spettacolo per capire come affrontare la scena della violenza e delle discriminazioni, dove il pubblico si allena a intervenire in situazioni difficili e fa il punto su stereotipi e aspettative di genere.

Indirizzato alla comunità studentesca, PhD e post doc, al personale docente e tecnico amministrativo


9 aprile 2024, 14.30-18.30 | Aula Magna, Palazzo Luzzatto Dina, Via del Vescovado, 30

Esercizi di genere, laboratorio teatrale
Un laboratorio che ci fa vedere come aspettative, stereotipi e miti di genere modellano o ostacolano le nostre vite. E per esercitarsi a scrivere nuovi copioni.

Indirizzato alla comunità studentesca, PhD e post doc


23 aprile 2024, 14.30-18.30 | Salone degli Specchi, Palazzo Wollemborg, Via del Santo, 26

Performare la violenza, laboratorio teatrale
La violenza è appresa attraverso molteplici esperienze, ma può anche essere dis-appresa, decostruita, contrastata, dentro e fuori di noi. Un allenamento per esplorare il potere, lavorare anche sul proprio potenziale violento e creare relazioni sane, in situazioni di disequilibrio di potere.

Indirizzato alla comunità studentesca, PhD e post doc


6 maggio 2024, 14.30-18.30 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, Via del Vescovado, 30

L’intersezionalità, laboratorio teatrale

Con giochi e tecniche teatrali ci si allena a riconoscere e a reagire a situazioni oppressive dove ci sono più fattori che entrano in gioco. Quali sono questi fattori? Oltre a quello che dà potere, bisogna tenere conto anche di tutto quello che toglie potere? Come evitare di dividerci e mantenere alleanze, e come costruire e rafforzare luoghi di studio, e lavoro, inclusivi e supportivi?

Indirizzato alla comunità studentesca, PhD e post doc


14 maggio 2024, 10.00-14.00 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, Via del Vescovado, 30

Potere, genere e relazioni a lavoro, laboratorio teatrale
Attraverso scene e tecniche ci si allenerà a leggere e a riscrivere le relazioni di potere, su base di genere, che attraversano anche i nostri luoghi di lavoro.

Indirizzato al personale docente e tecnico amministrativo


15 maggio 2024, 16.30-18.30 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, Via del Vescovado, 30

Brucio d’amore, spettacolo di teatro forum
Cosa vogliamo che sia fatto nei nostri luoghi di studio e lavoro per arginare ed eliminare le varie forme di violenza? Sono le domande che affronteremo con questa seconda replica che non sarà per nulla simile alla prima perché nel teatro forum è il pubblico che fa evolvere lo spettacolo, la storia e le regole del gioco.

Indirizzato alla comunità studentesca, PhD e post doc, al personale docente e tecnico amministrativo

 

La partecipazione è gratuita e riservata in via prioritaria a studentesse e studenti dei corsi di studio, PhD e post doc, personale docente e tecnico amministrativo afferenti al DISSGeA. Altre iscrizioni verranno prese in considerazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È richiesta l’iscrizione ed è possibile iscriversi e partecipare ai singoli appuntamenti contattando comunicazione.dissgea@unipd.it

Il percorso è realizzato in collaborazione con l’associazione Parteciparte.

 



DiSSGeA workshops on gender-based violence and discriminations | Let's change the scripts to avoid repeating the same story

The program in six stages devised by DISSGeA to work on gender-based violence and discrimination within our community in a collective and participatory manner begins in March and continues until May, marking a widespread and lasting 'March 8th'.

For many years, within our department, studies dedicated to how power dynamics, inequalities, and gender asymmetries are constructed over time and space have gained increasing recognition through teachings, seminars, meetings, and publications.
In November 2023, Giulia Cecchettin’s femicide and the pain and anger that we felt and shared made it urgent to consider other paths for working from the relationships and dynamics that involve us personally, and from the spaces where we live, work, study, meet, and face significant challenges.

We are opening this new working environment with a forum theatre to identify, starting from ourselves, both the obvious and the unseen difficulties, and to jointly find and try out solutions and strategies. The program consists of six events: two performances of 'Brucio d’amore' (Burning with love) (at the beginning and end of the program) and four workshops (three addressed to students, PhDs, and post-docs, and one for professors and technical and administrative staff).

The Forum Theatre is a combination of games, exercises, and techniques based on interactivity and participation, aimed at addressing the problems in our lives in a playful and positive manner. It's a methodology that allows to cast a spotlight and discuss conflicts in society and in our everyday spaces.

It serves as an educational methodology and a tool for social transformation, widely used across various fields including education, culture, art, politics, psychotherapy, inclusion, mediation, and many others. It provides a platform to create communities around a specific theme (in this case, violence, discrimination, and gender inequality), with the aim of finding collective solutions.


Scheduled meetings:

March 25th 2024, 16.30-18.30 | Salone degli Specchi, Palazzo Wollemborg, Via del Santo, 26

Brucio d’amore (Burning with love), Forum Theatre performance
A performance to understand how to address the scene of violence and discrimination, where the audience practices intervening in difficult situations and discusses stereotypes and gender expectations.

Addressed to students, PhDs, post-docs, professors and techincal and administrative staff.


April 9th 2024, 14.30-18.30 | Aula Magna, Palazzo Luzzatto Dina, via del Vescovado, 30

Gender-based exercises, workshop
A workshop that shows us how gender expectations, stereotypes, and myths shape or hinder our lives. And it provides practice in writing new scripts.

Addressed to students, PhDs and post-docs


April 23rd 2024, 14.30-18.30| Salone degli Specchi, Palazzo Wollemborg, Via del Santo, 26

Performing violence, workshop
Violence is learned through multiple experiences, but it can also be unlearned, deconstructed, and opposed, both within and outside of ourselves. An exercise to explore power, also working on one's own potential for violence, and to create healthy relationships in situations of power imbalance.

Addressed to students, PhDs and post-docs


May 6th 2024, 14.30-18.30 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, Via del Vescovado, 30

Intersectionality, workshop
Through games and theatrical techniques, we train to recognize and respond to oppressive situations where multiple factors come into play. What are these factors? In addition to what gives us power, should we consider everything that takes away power? How can we avoid division and maintain alliances, and how can we build and strengthen inclusive and supportive study and work environments?

Addressed to students, PhDs and post-docs


May 14th 2024, 10.00-14.00 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, Via del Vescovado, 30

Power, gender, and relationships at work, workshop
Through scenes and techniques, we will train to read and rewrite power relationships, based on gender, that also permeate our workplaces.

Addressed to professors and technical and administrative staff


May 15th 2024, 16.30-18.30 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, Via del Vescovado, 30

Brucio d’amore (Burning with love), Forum Theatre performance
What do we want to be done in our study and work environments to curb and eliminate various forms of violence? These are the questions we will address with this second performance, which will be completely different from the first because in forum theatre, it is the audience that advances the show, the story, and the rules of the game.

Addressed to students, PhDs, post-docs, professors and techincal and administrative staff.

 


Participation is free and prioritized for students, PhD students, postdocs, teaching staff, and administrative personnel affiliated with DISSGeA.
Other registrations will be considered until available seats are filled.
Registration is mandatory, and it is possible to sign up and participate in individual events.
The program is implemented in collaboration with the Parteciparte association (www.parteciparte.com).

For information: comunicazione.dissgea@unipd.it