Le terre della Tergola. Caccia al tesoro in bicicletta con il Museo di Geografia

Barchessa del Parco dei Da Pegara. Via Arrigoni, 1 - Vigonza (PD)

09.06.2019

Il Comune di Vigonza, in collaborazione con il Museo di Geografia dell'Università di Padova, organizza per domenica 9 maggio dalle 9.00 alle 13 una caccia al tesoro (geocaching) a squadre in bicicletta alla scoperta dei segreti del fiume Tergola.
L'evento si colloca all'interno delle attività di promozione territoriale e culturale previste dalla Convenzione "Le terre della Tergola" siglata tra il Comune di Vigonza e il Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità.

L’iniziativa costituisce una delle tappe di avvicinamento alla inaugurazione del Museo di Geografia in Via del Santo a Padova.


Il ritrovo e la partenza della gara sono previsti alle ore 9.00 presso le barchesse del Castello dei Da Peraga, da dove le squadre potranno correre su percorsi ciclopedonali alla scoperta di luoghi e curiosità storiche legate a questo fiume di risorgiva che nasce dalle Paludi di Onara e termina il suo corso nel Naviglio Brenta a Strà.

Sono previsti premi per le squadre che avranno raccolto più indizi e per i più giovani partecipanti. Ad ogni squadra iscritta verrà consegnata inoltre la nuova mappa artistica del fiume realizzata dalla disegnatrice bellunese Marina Girardi.

 

L'ingresso e la partecipazione sono libere e gratuite

È possibile iscriversi compilando questo modulo

 


9 giugno 2019 Percorsi ciclabili lungo il fiume Tergola, con partenza dal Parco del Castello dei Da Peraga, via Arrigoni 1 - Peraga di Vigonza (PD)

Programma:

• ore 9.00 Ritrovo, benvenuto e organizzazione delle squadre partecipanti

• ore 9.30 Partenza della caccia al tesoro

• ore 12.30 Premiazioni e rinfresco finale

Per maggiori informazioni vai al sito del CAM dedicato al Museo di Geografia