Master di II Livello in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale - A.A. 2020/21

In molti paesi l’eredità dal processo di industrializzazione impone agli specialisti, alle imprese e alle istituzioni pubbliche di affrontare le nuove problematiche legate al tema della conservazione, del riuso e della valorizzazione del patrimonio industriale. Forte è in particolare la consapevolezza che non è più sufficiente intervenire sui singoli elementi e che le politiche per il patrimonio industriale devono necessariamente integrarsi con quelle di risanamento ambientale e di sviluppo urbano, economico e sociale. Di qui la necessità di adottare un approccio multidisciplinare e di coinvolgere interlocutori diversi.

Il master si propone di rinnovare e diffondere procedure, metodi e pratiche conoscitive, progettuali e gestionali nel campo del patrimonio industriale in un quadro di cooperazione tra gli operatori economici, culturali e i diversi attori istituzionali. Intende formare architetti indirizzati alla progettazione e al recupero di edifici industriali, archivisti d’impresa, storici dell’industria, progettisti e allestitori museali.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al seguente link.

Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 2 ottobre 2020 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line)

Pubblicazione graduatoria: dal 12 ottobre 2020

Scadenza iscrizioni: entro il 23 ottobre 2020

Scadenza subentri: entro il 30 ottobre 2020