Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) indice una selezione per n. 2 posti con borsa di studio per la partecipazione al percorso MATILDA, riservato a studentesse e studenti iscritte/i al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche.
Vincitrici e vincitori del bando usufruiranno di un incremento della borsa di studio Erasmus per seguire il percorso MATILDA in una delle Università partner.
Il percorso MATILDA prevede che studentesse e studenti svolgano il primo anno presso l’Università di Padova, e un semestre in Erasmus presso una delle università partner.
Coloro che parteciperanno al percorso MATILDA dovranno inserire in piano di studio due esami obbligatori (“Storia delle donne e di genere” e “Storia e teoria culturale”) e alcuni esami consigliati. Il percorso viene inoltre completato da una tesi su tematiche di genere, da svolgere con la supervisione congiunta di una/un docente di Padova e di una/un docente di una delle sedi partner.
MATILDA è un percorso specifico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche, dedicato alla storia delle donne e di genere. Esso consente a studentesse e studenti di meglio comprendere la categoria di genere ed esplorare il suo ruolo nella storia delle società e delle culture europee ed extraeuropee.
Inserito nel programma Erasmus, il percorso MATILDA collega sei importanti università, offrendo a studentesse e studenti la possibilità di almeno un semestre di mobilità in una delle cinque istituzioni partner dell’Ateneo patavino:
- Université Lumière Lyon 2 (istituzione coordinatrice)
- Universität Wien;
- Sofia University St. Kliment Ohridski;
- Central European University (CEU);
- Ruhr Universität Bochum.
MATILDA offre così a studentesse e studenti l’opportunità di incontrare e di studiare con alcune/i delle/dei migliori docenti che a livello europeo hanno lavorato e lavorano sulla storia delle donne e di genere.
All'interno del DiSSGeA l’offerta formativa di MATILDA comprende sia corsi di introduzione metodologica e storiografica su:
- storia delle donne e di genere in età medievale/moderna;
- storia delle donne e di genere in età contemporanea;
- storia dei movimenti delle donne, storia orale delle donne;
- storia e teoria culturale (la categoria di genere negli studi storici);
sia corsi di storia (medievale, moderna e contemporanea) che formano studentesse e studenti
all'esplorazione in un’ottica di genere delle principali dinamiche relative al funzionamento e alla trasformazione delle società antiche e moderne. Tali corsi affrontano in particolare, in prospettive comparate e transnazionali, grandi temi come:
- la famiglia, la parentela, la proprietà tra Alto e Basso Medioevo;
- il lavoro in età medievale e moderna;
- i saperi delle donne tra età moderna e contemporanea;
- nazionalismi e genere;
- forme della mascolinità in età contemporanea.
La lingua di insegnamento dell'Università di Padova è generalmente l’italiano. Una conoscenza linguistica dell'italiano al livello B2 è pertanto auspicabile.
Alcuni corsi (ad es. Storia dell'Alto Medioevo) sono tuttavia in inglese.
Le studentesse e gli studenti del percorso MATILDA possono inoltre seguire, presso altri Dipartimenti, corsi in inglese che affrontano con un'ottica di genere altri saperi disciplinari, in particolare letteratura, scienze politiche, media studies.