Seminario: Codici greci e biblioteche a Venezia tra Quattrocento e Cinquecento. Creta e l'itinearario dei testi greci verso l'Occidente: il caso dei manoscritti di Matteo Dandolo

Il seminario si svolge presso la Sala Sante Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado 30

12.11.2013

Martedì 12 novembre 2013, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la Sala Sante Bortolami - Palazzo Jonoch Gulinelli (Via del Vescovado 30), la professoresssa Teresa Martinez Manzano, dell'Università di Salamanca, sarà ospite della Scuola di Dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie e terrà una lezione dal titolo "Creta e l'itinerario dei testi greci verso l'Occidente: il caso dei manoscritti di Matteo Dandolo".

Interverranno Paolo Eleuteri (Università Ca' Foscari Venezia), Libri greci a Venezia nel primo Umanesimo, Niccolò Zorzi (Università di Padova), Manoscritti per filologi, manoscritti per collezionisti: qualche esempio dal secondo Quattrocento al Settecento, Nicoletta Giovè (Università di Padova), Il laboratorio veneto: esperienze di catalogazione dei manoscritti medievali nella Regione del Veneto.

Scarica la locandina del seminario.