Il DiSSGeA a Kids University

Dal 10.10.2016 al 15.10.2016

Anche il DiSSGeA partecipa all'iniziativa "Kids University" (www.kidsuniversitypadova.it), che dal 10 al 15 ottobre propone agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti e alle famiglie, lezioni e laboratori tenuti da docenti dell'Ateneo, coi seguenti appuntamenti:

EDUCARE ALLA SPAZIALITÀ: NEL BOSCO CON HANSEL & GRETEL

Docente: Lorena Rocca, docente di Geografia umana, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità
Dove: Museo di Geografia, Palazzo Wollemborg, via del Santo 26, Padova
Orario: turno B 10.45-12.15

La letteratura per l’infanzia ha un ruolo fondamentale nella formazione della percezione spaziale, favorendo una prima conoscenza dei luoghi e l’acquisizione dei concetti spaziali e del linguaggio per esprimerli. Attraverso l’immedesimazione con Hansel & Gretel, gli alunni sono messi nella condizione di esplicitare le proprie mappe mentali, relative sia ai luoghi della fiaba, che ad alcune esperienze quotidiane, mediante la realizzazione collettiva di un plastico. Il laboratorio si propone contestualmente di favorire lo sviluppo delle prime competenze geografiche relative all’orientamento, anche utilizzando beni della collezione di geografia dell’Università di Padova.

Fascia d’età: classe III della scuola primaria

UN GIORNO A SCUOLA NELL’ANTICA GRECIA E/O NELL’ANTICA ROMA
Docente: Maria Veronese, docente di Lingua e letteratura latina, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità
Dove: Museo di Geografia via del Santo 26, Padova
Orario: turno A, 8.45-10.15 – turno B, 10.45-12.15

Il laboratorio avrà lo scopo di guidare i bambini alla scoperta del mondo antico, vivendo l’esperienza di un ragazzo dell’antica Grecia e/o dell’antica Roma nella sua pratica scolastica quotidiana. Oltre a conoscere le varie fasi in cui si scandiva la giornata tipo di un giovane fanciullo dell’antichità che frequentava la scuola, i bambini avranno la possibilità di cimentarsi con la scrittura sulle tavolette di cera attraverso l’utilizzo dello stilo, o con prove di scrittura su fogli di papiro con il calamo e l’inchiostro.

Fascia d’età: classe IV e V della primaria e classe I della secondaria di primo grado