Convegno | Perizie repubblicane. Pratiche di scrittura, idiomi politici, usi della memoria nella Repubblica di Venezia (Secc. XV - XVIII)

Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - Via del Vescovado, 30 - Padova

Dal 25.11.2019 al 26.11.2019

Nei giorni 25 e 26 novembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità, nell'ambito del progetto "La Repubblica degli esperti. Politica, diritto, istituzioni a Venezia in Età Moderna", si svolgerà il convegno "Perizie repubblicane. Pratiche di scrittura, idiomi politici, usi della memoria nella Repubblica di Venezia (Secc. XV - XVIII)".

Il convegno si propone di mettere a fuoco la relazione fra azioni e diritti, fra istanze di rappresentanza – familiari, cetuali, professionali – e strategie di legittimazione, fra forme della conflittualità e dinamiche istituzionali nella Repubblica di Venezia. La ‘perizia’, con le sue diverse applicazioni e con gli autori che sono coinvolti nella sua definizione, è posta al centro di un’attenzione rivolta ai modi della comunicazione politica, alla dislocazione e alla pluralità di forme di potere entro la dimensione territoriale dell’ampio e composito ‘dominio’ repubblicano, nella città capitale e fra stado da terra e stado da mar, alla formazione di corpi di stato dedicati all’accertamento dei diritti (Assessori, Consultori in Jure) e alla miriade di attori che, dalle ‘periferie’ svolgono il compito fondamentale di mediare interessi e ragioni con Venezia.

Per maggiori informazioni consultare il programma completo in allegato.