![](https://dissgea.unipd.it/sites/dissgea.unipd.it/files/styles/img_news_grid/public/Immagine_28.png?itok=FD20sEsm)
Convegno internazionale: Archivi del futuro, il postcoloniale, l'Italia e il tempo a venire
Il convegno si svolge presso l'Archivio antico di Palazzo Bo e l'Aula Cal 2 di Palazzo Maldura, Padova
Dal 18.02.2015 al 20.02.2015
Il 19 e il 20 febbraio 2015 si svolge a Padova, presso l'Archivio antico di Palazzo Bo e l'Aula CAL 1 di Palazzo Maldura il convegno internazionale sugli "Archivi del futuro, il postcoloniale, l'Italia e il tempo a venire". L'eventoinvita studiosi delle scienze umane e sociali a sondare la presenza e le potenzialità del pensiero e delle pratiche d'intervento del paradigma postcoloniale nel contesto italiano. Scopo principale del convegno è promuovere un'analisi dell'impatto della prospettiva postcoloniale su forme, modi e contenuti del sapere nella tradizione culturale italiana, e incoraggiare aperture critiche su un presente che, anche attraverso la letteratura e le arti, si interroga sul proprio futuro.
All'origine del progetto postcolonialitalia, da cui nasce questo convegno, sta la tensione fra il potere normativo dell'archivio e la possibilità di rinnovarne i contenuti, nonché l'urgenza di scardinare una lunga tradizione accademica di protezione delle conoscenze e dei confini delle discipline, che ostacola occasioni di confronto ed eventuale condivisione transdisciplinare di criteri d'indagine e di produzione di significato.
Il convegno sonda inoltre la possibilità di inflettere la prospettiva postcoloniale con uno sguardo dal sud Europa, dove il sud è inteso come spazio teorico d'indagine piuttosto che come un'area geopolitica identificabile o delimitata – un luogo della cultura e della storia connesso alla nozione di sud globale, che fa riferimento alle molteplici realtà postcoloniali del mondo contemporaneo. Da tale prospettiva prova a leggere i nuovi volti di questo paese 'in transito', nell'intento di (ri)aprire i luoghi del sapere, della cultura e della politica.
Scarica la locandina dell'evento.
Consulta il sito dell'evento.