Convegno internazionale: Far from home. Italian Women and global diaspora in the 20th century / Lontane da casa. Donne italiane e diaspora globale nel XX secolo

IL CONVEGNO SI SVOLGE PRESSO IL DIPARTIMENTO DISSGEA

Dal 12.12.2013 al 13.12.2013

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2013 il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità ospita il convegno intitolato Far from home. Italian women and global diaspora in the 20th century/Lontane da casa. Donne italiane e diaspora globale nel XX secolo - si svolge sotto l'egida del Centro Interuniversitario di Storia Culturale e della Società Italiana delle Storiche presso il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell'Università di Padova - e risponde al forte impulso dato in tempi relativamente recenti a livello internazionale allo studio dei flussi migratori femminili. Le due giornate del convegno saranno introdotte da keynote speeches tenuti da due illustri studiose del settore. La storica dell'emigrazione di fama internazionale Nancy L. Green (Directrice d'études, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi) aprirà il convegno con una relazione centrata sui proficui intrecci fra gender e migration studies e sugli ultimi sviluppi degli studi in questo campo. La seconda giornata vedrà Maddalena Tirabassi, Direttore del Centro Altreitalie, proporre un bilancio critico degli studi sull'emigrazione femminile italiana e indicare nuove possibili strade di ricerca. Il XX secolo, in particolare, si è caratterizzato per la notevole presenza delle donne nelle correnti migratorie provenienti sia dai paesi europei che da molte altre zone del globo, quali l'America centrale e meridionale, il continente africano e quello asiatico.
Le ricerche sull'emigrazione femminile italiana hanno avuto un discreto sviluppo negli ultimi due-tre decenni, e costituiscono un campo di indagine in espansione che si inserisce nella più ampia cornice degli studi storici di genere. Gli esperti del settore hanno gettato luce su diversi aspetti dell'esperienza migratoria delle donne del nostro paese, dalle attività svolte da operaie e contadine in terra straniera al ruolo delle imprenditrici italiane all'estero, dalla partecipazione delle emigrate a proteste sindacali e movimenti politici radicali nei paesi d'adozione all'emigrazione di donne italiane appartenenti a particolari ordini religiosi. Tuttavia, la significativa presenza delle donne nei flussi migratori originatisi dall'Italia è lungi dall'aver ricevuto l'attenzione che merita. Le ricerche compiute aiutano a tracciare una prima mappa della storia dell'emigrazione femminile italiana. Nello stesso tempo, però, rivelano che numerose esperienze delle donne italiane trasferitesi in modo temporaneo o permanente in terra straniera non sono ancora state indagate, o non sono ancora state studiate a sufficienza. Il fatto che non esistano a tutt'oggi importanti lavori d'insieme sul tema è un evidente sintomo dell'inadeguato sviluppo della ricerca in questo campo.
Il convegno intende fornire un contributo innovativo allo sviluppo degli studi storici su questo argomento, tenendo in debito conto la dimensione globale dell'emigrazione femminile italiana. Partendo da conoscenze consolidate, intende aprire nuovi campi di indagine e stimolare ricerche future, avendo come obiettivo principale quello di identificare elementi comuni ed esperienze peculiari dell'esistenza delle emigrate italiane. L'approccio si configura come storicamente diacronico, con attenzione alle esperienze migratorie delle donne italiane lungo tutto lo svolgersi del ventesimo secolo, e globale da un punto di vista geografico. li convegno, infatti, è strutturato in sezioni dedicate a diverse aree geografiche, in modo da approfondire la conoscenza dell'emigrazione femminile italiana in altri paesi europei, in America Latina, Canada e Stati Uniti, prestando attenzione anche ai flussi migratori, ancora poco conosciuti, diretti verso i paesi del Nord Africa.

Scarica la locandina dell'evento.
Scarica il programma dell'evento.
Seguirà, presso la Sala dei Giganti, alle ore 19.00 del 13 dicembre, la lezione/concerto di Emilio Franzina (Università di Verona) e Hotel Rif, dal titolo "Se anche la donna è mobile". Suoni e canti dell'emigrazione femminile dall'Ottocento a oggi.
Scarica la locandina dello spettacolo.