Giornata di studi: La costruzione narrativa della Storia

Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli. Via del Vescovado, 30 - Padova

12.09.2018

Mercoledì 12 settembre 2018 dalle ore 10.30 alle ore 18.30 presso la Sala Bortolami di Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado, 30, si svolgerà la Giornata di studi La costruzione narrativa della Storia.

Descrizione:

Nel secondo Novecento si assiste a una radicale svolta nella prassi storiografica e nella riflessione teorica a essa connessa. Alla crisi del paradigma positivista, e con esso del mito dell’oggettività storica, si accompagna l’emergere di un nuovo ordine di questioni, che riguardano il legame tra storia, finzione narrativa e memoria collettiva.

La consapevolezza di questi problemi di metodo appartiene, a ben vedere, anche ad altre epoche della storiografia, per quanto le soluzioni ogni volta formulate non siano del tutto assimilabili le une alle altre. È per questa ragione che la giornata di studi non si limiterà alla storiografia contemporanea, ma guarderà anche all’influsso di questo dibattito su altre aree disciplinari, quali la storiografia antica e rinascimentale.

A intervenire saranno:

il prof. Giancarlo Alfano

il prof. Stephen Oakley

la prof.ssa Annalisa Oboe

la dott.ssa Olga Retziou

la prof.ssa Maria Veronese

il prof. Alfredo Viggiano

Enti patrocinanti.

La conferenza è organizzata e promossa dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana.

L’iniziativa è stata patrocinata da: DiSSGeA, DiSLL, Associazione degli Amici dell’Università di Padova, Alumni dell’Università degli studi di Padova, Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori ai seguenti contatti:

Pier Giovanni Adamo – piergiovanni.adamo@phd.unipd.it

Vincenzo Casapulla – vincenzo.casapulla@sns.it