III Workshop nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia: Riconoscere, Rispettare, Trasgredire i limiti

Dal 09.05.2014 al 11.05.2014

Dopo la positiva sorpresa del primo Workshop AIIG tenutosi a Torino nel 2012 e le conferme prontamente arrivate nella sua seconda edizione svoltasi a Roma, è con piacere che l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova (DiSSGeA), promuove il terzo Workshop Nazionale AIIG.

Il terzo appuntamento del Workshop è fissato a Padova, nello stesso luogo in cui sessant’anni fa l’AIIG è stata fondata nel 1954. Considerati l’elevata partecipazione e l’ottimo esito delle edizioni precedenti, il Workshop 2014, per la prima volta, avrà una durata di tre giorni e sarà aperto a tutti gli insegnanti, studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e professionisti che vorranno dare il loro contributo al tema proposto.

Nella prospettiva di promuovere la cultura geografica e contribuire ad una maggiore consapevolezza delle dinamiche spazio-temporali che contraddistinguono le relazioni territoriali, alla scala locale e globale in ottica transcalare ed interculturale, il workshop intende far dialogare la geografia con altre discipline attorno al concetto di limite connesso al suo riconoscimento e rappresentazione, rispetto e tutela, trasgressione e progetto.

In particolare, intende

- riflettere sul ruolo e sulla funzione del limite all’interno di alcuni contesti specifici come le linee sulla terra e i confini cartografici, l’uso del suolo e la riappropriazione delle razionalità territoriali in ottica di  sviluppo locale, i flussi e gli spazi delle migrazioni internazionali;

- sperimentare nuove modalità di confronto tra i diversi soggetti che lavorano all’interno della disciplina geografica (scuola, università, associazioni di categoria) con una sempre maggiore apertura al territorio (amministrazioni locali, terzo settore, ecc.);

- condividere e diffondere “buone pratiche” non solo in ambito geografico.

Scarica la locandina dell'evento.

Scarica il programma dell'evento.