Convegno: I paesaggi del cemento

il convegno si svolge presso la Sala Consiliare - Municipio - Piazza San Marco, 1 - Monselice

Dal 20.06.2014 al 21.06.2014

Il convegno “I paesaggi del cemento” intende affrontare in modo critico e interdisciplinare il ruolo avuto dal cemento nel caratterizzare i paesaggi della produzione, dalla fase pioneristica alla prima metà del secolo scorso, sia come materiale da costruzione vero e proprio che come filiera produttiva.


Nella prima sezione - “Cementi e cementifici” - vengono introdotti il tema del cemento e dei cementifici in Italia attraverso le relazioni della professoressa Iori (che ha curato per l’associazione di categoria AITEC il volume “150 anni di storia del cemento in Italia. Le opere, gli uomini, le imprese”) e di un delegato dell’AITEC (Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento) che affronterà il tema della produzione e le prospettive del mercato del cemento in Italia. Vengono inoltre affrontati i temi della produzione seriale e il rapporto con l’architettura nella prospettiva storica e ambientale.

 

Nella seconda sezione - “Le ricerche in corso sul territorio nazionale” -, grazie alla collaborazione con la rete AIPAI, vengono introdotte le ricerche in corso in Italia sul tema dei cementifici dal punto di vista della conoscenza e da quello del progetto, inteso sia come processo di progettazione finalizzato alla conservazione e riuso che come risultati della trasformazione.

 

Infine nella terza sessione - “Prospettive di valorizzazione e di riuso” - vengono introdotti i temi delle buone pratiche di valorizzazione, dalla grande alla piccola scala, di manufatti della produzione in cemento. Le relazioni riguardano i casi internazionali di successo e un protocollo di azioni utilizzato nella valorizzazione dell’area del Monferrato casalese. Infine vengono approfondite le tematiche della sicurezza statica dei manufatti produttivi nella relazione del professor Modena (Università degli Studi di Padova).


Il convegno, patrocinato dal Comune di Monselice, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità -  DiSSGeA, in collaborazione con l'AIPAI (Associazione italiana per il Patrimonio archeologico industriale) ed il Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio industriale.


Scarica la locandina dell'evento.





(L'immagine in home page è di Elena Gatti)