Presentazione volume: Gian Vincenzo Pinelli e la sua biblioteca (Genève, Cahiers d'Humanisme et Renaissance - Droz, 2018)

SALA BORTOLAMI, PALAZZO JONOCH GULINELLI. VIA DEL VESCOVADO, 30 - PADOVA

13.03.2019

Mercoledi 13 marzo alle ore 16.30 in Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli si terrà una tavola rotonda per presentare il volume di Anna Maria Raugei, Gian Vincenzo Pinelli e la sua biblioteca (Geneve, Cahiers d'Humanisme et Renaissance - Droz, 2018).

Introducono Antonella Barzazi, Gábor Almási e Paola Molino, intervengono Vittoria Feola, Stefano Gulizia, Margherita Losacco, Mario Infelise, Dennj Solera. Sarà presente l’autrice.

La fama di Gian Vincenzo Pinelli (1535-1601) è soprattutto legata alla sua biblioteca: circa 9.500 stampati e oltre 1.000 manoscritti, che egli riunisce e mette a disposizione degli studiosi. Alle conoscenze consegnate nei libri si affiancano le informazioni raccolte attraverso la corrispondenza con gli eruditi di tutta Europa e attraverso le conversazioni intrecciate con amici e visitatori. La casa di Pinelli diventa così un importante crocevia culturale, in cui il sapere non solo è conservato, ma si arricchisce e permette la produzione di nuovo sapere. In questo libro si delineano la vita e la personalità di Pinelli, si mettono in luce i percorsi tramite cui si è costituita la collezione e i mezzi messi a punto per gestirla in maniera funzionale, se ne segue la storia fino alla sua parziale distruzione, si descrivono i testimoni manoscritti che ne permettono la ricostruzione e si analizza la composizione del fondo degli stampati in base alla distribuzione dei volumi per lingua, luogo di provenienza, datazione, formato, argomento.