Giornate di studio: I cippi di confine della Veneranda Arca del Santo

Gli incontri si svolgono presso la Sala polivalente di Villa Arca del Santo, Anguillara Veneta, Padova

Dal 10.10.2013 al 11.10.2013

Due giornate di studio – organizzate dal Comune di Anguillara Veneta con il patrocinio del DiSSGeA e del GAL Bassa Padovana - si svolgono giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2013 ad Anguillara Veneta presso la sala polivalente della Villa Arca del Santo. L'oggetto degli incontri saranno i cinquecenteschi cippi di confine dell’antico tenimento della Veneranda Arca in Anguillara, di cui è in corso l’opera di rilevazione e restauro. L’iniziativa risponde alla necessità di sensibilizzare, in primis la cittadinanza locale e i diretti possessori del cippi, in merito al patrimonio storico-artistico e culturale del comune e alle attività di restauro, al fine di attivare quella tutela indiretta che nasce dal concetto molto semplice che si protegge e si difende ciò che si conosce. Destinatari specifici del programma saranno anche gli operatori che nel tempo saranno i veri custodi dei cippi, assicurandone la manutenzione ordinaria. E’ anche prevista l’apertura del cantiere di restauro ai visitatori e residenti dove gli stessi operatori potranno dare indicazioni sulle attività eseguite.

I cippi investono numerosi ambiti disciplinari e quindi verranno trattati da diversi punti di vista, con attenzione alla loro originaria funzione territoriale e proprietaria, alla valenza culturale e simbolica dei confini, alla forma, all’uso dei materiali, all’aspetto iconografico, al loro degrado materiale, alle problematiche legate al loro restauro, alla successiva manutenzione ordinaria.

Parteciperanno il Comune di Anguillara Veneta, l’amministrazione comunale, promotrice dell’iniziativa, nella figura del Sindaco e storico locale dott. Luigi Polo; il GAL della Bassa Padovana, ente erogatore del finanziamento regionale necessario per il restauro dei cippi e il loro collegamento alle altre eccellenze del territorio per un corretto e compatibile sviluppo economico; la società LAIRA e l’associazione Palinsesti, rispettivamente progettisti e materiali esecutori dell’intervento di valorizzazione, delle indagini e dell’intervento di restauro; Società partecipata dal comune di Anguillara Veneta, che si occuperà della successiva manutenzione dei cippi; Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità – DiSSGeA, per le occasioni e prospettive di ricerca e didattica in merito all’assetto del territorio e alle sue trasformazioni socio-economiche; Andrea Polo (DeFENS, Università degli Studi di Milano), per le prospettive di applicazione dei naturali processi biologici negli interventi di restauro e conservazione del patrimonio artistico e culturale.

Scarica il programma - locandina dell'evento.