Presentazione del volume "De re anatomica libri XV"

La presentazione si tiene presso l'Archivio Antico di Palazzo Bo

19.10.2015

Philippe Mudry (Università di Losanna) e Valentina Gazzaniga (Università La Sapienza di Roma) presentano il volume di Realdo Colombo De re anatomica libri XV: edizione, traduzione e commento diretti da Gianluigi Baldo, redazione, bibliografia e indici a cura di Tiziana Brolli; Paris, Les Belles Lettres (collana "Sciences et Savoirs").

Oltre alla presenza degli autori, Gaetano Thiene (Università di Padova) introduce l’evento, che è anche l'occasione per ricordare uno degli autori dell’edizione, Romeo Schievenin, stimato latinista dell’Ateneo scomparso.

Il De re anatomica ebbe, sin dalla sua pubblicazione a Venezia nel 1559, uno straordinario successo in tutta Europa diventando uno dei più importanti testi medici in latino prodotti da maestri di area padovana tra il Cinquecento e il Seicento, e il suo autore venne ben presto annoverato tra i grandi innovatori della scienza anatomica.

Nata da un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e condotta da un’equipe di studiosi dell’Università di Padova, l’edizione restituisce il testo latino secondo criteri filologici e, grazie a un’ampia introduzione e una traduzione italiana riccamente annotata, fa emergere lo sguardo nuovo di Realdo Colombo sul corpo umano.

Scarica la locandina dell'evento.