Convegno | Carte di famiglia nella Repubblica di Venezia tra ‘500 e ‘600

Castello di Thiene, Corso Garibaldi, 2 - Thiene (Vi)

24.05.2024

Venerdì 24 maggio 2024, ore 14.30

Il convegno Carte di famiglia nella Repubblica di Venezia tra ‘500 e ‘600 si propone di presentare alcune tra le più recenti ricerche sulla documentazione degli archivi privati di Lombardia e Veneto durante la prima età moderna.

I contributi di studiosi e studiose delle Università del Triveneto riguardano in particolare l’architettura palladiana, la storia economica, le strategie politiche, e la storia sociale dei componenti di alcune famiglie aristocratiche, con un focus sulla nobiltà vicentina.

Il convegno, finanziato dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova e dall’Associazione Castello di Thiene.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazioni sul sito www.castellodithiene.com

 

Programma:

14:30 Saluti istituzionali di Giacomo di Thiene (Associazione Dimore Storiche Italiane) e di Andrea Caracausi (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - Università degli Studi di Padova)

Prima sessione
Modera Edoardo Demo (Università degli Studi di Verona)

15:00 Donata Battilotti (Università degli Studi di Udine), Processi e inventari: il palazzo e le ville dei Trissino di contra’ Riale nelle carte di famiglia
15:20 Francesco Vianello (Università degli Studi di Padova), Conti di casa. Produzione, consumi e stili di vita negli archivi di famiglia (Caldogno, Velo, Tornieri, XVI-XVIII sec.)
15:40 Isabella Cecchini (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea), I conti di unself-made man. Imprenditoria e beneficenza a Venezia nel XVII secolo nell'archivio di un merciaio


16:00 pausa


Seconda sessione
Modera Egidio Ivetic (Università degli Studi di Padova),

16:30 Andrea Savio (Università degli Studi di Padova), Politica familiare. Sperone Speroni e i suoi nipoti (Archivio Porto-Colleoni-Thiene)
16:50 Marco Bellabarba (Università di Trento), Lettere in famiglia: la nobiltà dei Sarego tra Verona e Venezia (XVI-XVII secolo)
17:10 Paolo Amighetti (Università Ca' Foscari Venezia), Lettere dalla corte cesarea. Praga nel carteggio dell’Archivio Gambara (1584-1598)
17:30 Conclusioni con Mattea Gazzola (Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza) e Silvia Girardello (Archivio di Stato di Vicenza)