Il racconto della violenza: emozioni, genere e politica tra medioevo ed età contemporanea

Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado, 30 - Padova

Dal 07.05.2019 al 09.05.2019

Nei giorni 7 - 9 maggio 2019 alle ore 09.30 presso la Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado, 30, nell'ambito delle inziative del Corso di Dottorato in Studi storici, geografici, antropologici, si svolgerà il seminario "Il racconto della violenza: emozioni, genere e politica tra medioevo ed età contemporanea".

Il seminario si propone di ripercorrere diverse declinazioni del concetto di violenza tra il Medioevo e l’Età Contemporanea. La violenza è stata interpretata e studiata dalla storiografia attraverso vari approcci, che spaziano da una prospettiva politico-istituzionale a una culturale, dalla storia delle donne alla storia sociale e militare. Il filo rosso che unisce questi oggetti di studio è individuabile nel racconto della violenza, nella sua costruzione retorica e nell’uso strategico fattone di volta in volta dagli attori sociali nei diversi contesti.

L’obiettivo del seminario è quello di affrontare questi argomenti tanto con una prospettiva di lungo periodo, quanto attraverso orientamenti storiografici diversi. In particolare, si vuole analizzare il fenomeno della violenza attraverso gli approcci e le suggestioni di tre diversi filoni di ricerca: la storia delle emozioni, la storia di genere, la storia politico-sociale.


Organizzatrici: Celina Albornoz, Assumpta Castillo Cañiz, Francesca Ferrando, Cecilia Molesini, Giulia Morosini