Eventi, seminari e convegni

Evento Terza Missione | Per un pugno di voti. Sfide elettorali da Roma alla Serenissima

Aula Magna, Palazzo Luzzatto Dina, via del Vescovado, 30 - Padova

25.09.2024

Mercoledì 25 settembre alle ore 17.30 l'Aula Magna di Palazzo Luzzatto Dina ospita Per un pugno di voti. Sfide elettorali tra Roma e la Serenissima, un incontro aperto alla cittadinanza su un tema di grande attualità, le elezioni nelle forme di governo repubblicane, in un momento in cui le presidenziali statunitensi del prossimo novembre riaccendono il dibattito globale sulla democrazia.

Alfredo Viggiano, docente di Storia delle istituzioni politiche presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, ed Eleonora Zampieri, MSCA fellow in Storia romana, metteranno a confronto due sistemi elettorali complessi: quello della Roma antica, in cui i magistrati venivano eletti annualmente dal popolo, che tramite le sue assemblee conferiva loro il potere, e quello della Repubblica di Venezia, in cui i componenti del Maggior Consiglio, del Senato e del Consiglio dei Dieci detenevano l'autorità di eleggere i membri, attingendo alle loro stesse fila, di circa duecento offici e magistrature.

Come si svolgevano le elezioni? Quali tecniche di persuasione adottavano i candidati per assicurarsi la vittoria? I brogli elettorali sono sempre esistiti? Delineando le principali caratteristiche dei due illustri esempi storici e la loro evoluzione nel tempo, si andrà alla ricerca di analogie e differenze con i sistemi democratici del presente. A moderare l’incontro il giornalista e scrittore Daniele Mont D'Arpizio (Il Bo Live).

La partecipazione è libera e gratuita.

---

Evento organizzato nell’ambito del Progetto AMBIRE – AMbitious Bids: Investigating Roman Elections (78-46 BC), finanziato finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, borsa Marie Skłodowska-Curie No 10103325.

---

Immagine: Cesare Maccari, Cicerone denuncia Catilina. 1889