ABJAD è una certificazione internazionale gestita dall’Abjadiyya Institute for Arabic Studies di Fes in collaborazione con l’Università Sidi Mohamed Ben Abdellah di Fes. Si tratta di un attestato che certifica le competenze in lingua araba come lingua straniera.
Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA è tra le prime istituzioni accademiche italiane a essere sede della certificazione internazionale di lingua araba rilasciata da ABJADCERT.
La certificazione ABJAD si basa sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) con notevoli adattamenti nel syllabus alla specificità della lingua araba.
L’esame ABJAD si suddivide in sei livelli che richiedono una conoscenza avanzata della lingua araba, dalla scrittura alla grammatica, dalla capacità di ascolto alla comprensione scritta/orale. Ciascun livello è strutturato in quattro parti e include: lettura (comprensione scritta), ascolto (comprensione orale), parlato (produzione orale), scritto (produzione scritta).
Il DISSGEA consente agli studenti dell’Università di Padova e a chiunque sia interessato allo studio della lingua araba di ottenere questa certificazione sostenendo gli esami presso l’Ateneo patavino
Flyer
DATE ESAMI ABJADCERT 2024:
- 23 febbraio 2024
- 24 maggio 2024
- 19 luglio 2024
- 22 novembre 2024
LIVELLI ATTIVABILI:
Ulteriori livelli su richiesta
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME ED ESEMPI DI PROVA:
L'esame consiste in una prova scritta (per le date fare riferimento alla sezione "DATE ESAMI ABJADCERT 2024"). Alcuni giorni dopo la prova scritta si svolgerà la prova orale in modalità telematica.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTOUna volta superate le prove l'Ente provvederà a rilasciare una certificazione in
formato digitale. In caso di richiesta di certificazione in formato cartaceo contattare:
info@abjadiyya-institute.com