Cambiamo i copioni per non ripetere la stessa storia - ed. 2025
Dal 24.01.2025 al 16.05.2025
Da venerdì 24 gennaio ha inizio la seconda edizione di Cambiamo i copioni per non ripetere la stessa storia, il percorso ideato dal DiSSGeA per lavorare intorno alla violenza di genere e alle discriminazioni dall’interno della nostra comunità in modo collettivo e partecipato, con l'obiettivo di costruire relazioni positive e spazi sempre più inclusivi.
L'edizione 2025 si articola in otto appuntamenti: due spettacoli di teatro forum dal titolo Il limite ignoto, il 24 gennaio e il 16 maggio, e sei laboratori per lavorare concretamente (e anche divertendosi) su violenza di genere, discriminazioni, dinamiche di potere, isolamento, forza e fragilità.
Il teatro forum è un sistema di giochi, esercizi e tecniche basati sull’interattività e la partecipazione per agire sui problemi delle nostre vite in modo ludico e positivo, una metodologia educativa e strumento di trasformazione sociale, utilizzato diffusamente ed in diversi ambiti (tra cui educazione, cultura, arte, politica, psicoterapia, inclusione, mediazione), che permette di far emergere e discutere i conflitti presenti nella società e nei nostri spazi quotidiani. Un'importante novità di questa edizione è che i laboratori sono proposti in italiano e in inglese, per favorire la partecipazione della comunità studentesca internazionale (per esempio dei corsi di studio Mobility Studies e Local Development), e promuovere la comunicazione e la riflessione su questi temi in lingua veicolare, in vista anche di future esperienze di studio, ricerca, lavoro all’estero.
L'iniziativa, finanziata attraverso il bando per il miglioramento della didattica, è realizzata in collaborazione con l'associazione Parteciparte.
Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala Bortolami di Palazzo Jonoch Gulinelli (via del Vescovado 30, Padova) ad eccezione dell'ultimo, venerdì 16 maggio alle ore 17, che si terrà nel Salone degli Specchi di Palazzo Wollemborg (via del Santo 28, Padova).
La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e riservata in via prioritaria a studentesse e studenti dei corsi di studio, PhD e post doc, personale docente e amministrativo afferenti al DiSSGeA.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Venerdì 24 gennaio ore 16.30-18.30 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli
Il limite ignoto
Un teatro forum sul consenso dove il pubblico può esercitarsi a prendere le misure tra corpi, desideri, soggettività diverse.
Venerdì 7 febbraio ore 16.30-19.30 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli
Lotta in classe (laboratorio in italiano)
Uno spazio per lavorare sulle relazioni all’Università e il peso che hanno la competizione e la meritocrazia, i modelli e stereotipi di genere, le differenze culturali e sociali. Per fare del disagio personale una leva di trasformazione collettiva.
Monday, February 24th 4.30-7.30pm | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli
Class Struggle (workshop in English)
A space to work on relationships at the University and the weight of competition and meritocracy, gender models and stereotypes, cultural and social differences. To make personal discomfort a lever for collective transformation.
Martedì 4 marzo ore 10.30-13.30 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli
Consenso (laboratorio in italiano)
Uno spazio per esercitarsi a esprimere i propri desideri, rispettare il limite, accettare il rifiuto.
Friday, March 21st 10.30am-1.30pm | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli
Consent (workshop in English)
A space to practice expressing your desires, respecting the limit, accepting refusal.
Martedì 1 aprile ore 16.30-19.30 | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli
A come Amici, Amanti... Abuser? (laboratorio in italiano)
Uno spazio per allenarsi a trovare strategie e risposte soddisfacenti e possibilmente condivise quando a dire, agire, promuovere sessismo, discriminazioni e violenza è qualcuno a noi vicino.
Tuesday, April 15th 4.30-7.30pm | Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli
Friend, Lover... Abuser? (workshop in English)
A space to practice finding satisfactory and possibly shared strategies and responses when someone close to us says, acts, promotes sexism, discrimination and violence.
Venerdì 16 maggio ore 17-19 | Salone degli Specchi, Palazzo Wollemborg
Il limite ignoto
Un teatro forum sul consenso dove il pubblico può esercitarsi a prendere le misure tra corpi, desideri, soggettività diverse. Una seconda occasione che non sarà per nulla simile alla prima, perché nel teatro forum è il pubblico che fa evolvere lo spettacolo, la storia e le regole del gioco.