Brogi M., Busolli L., I livelli affrancabili delle Dimesse di Padova. Attività creditizia e produzione documentaria di un Istituto secolare femminile (1628-1861). CLEUP, Padova, 2022
La schedatura delle carte dell’archivio storico delle Dimesse di Padova ha fatto emergere una cospicua documentazione relativa ai livelli affrancabili, che erano dei prestiti «dissimulati», la cui forma documentaria è costituita da un insieme di instrumenta notarili; in sintesi nel primo documento era registrata la compravendita di un bene, nel secondo – detto anche promissio francandi – l’acquirente si impegnava a retrocedere al venditore la piena proprietà del bene previa restituzione in un arco temporale prestabilito dell’intero capitale, comprensivo degli interessi maturati. Tale materiale documentario, proprio per la sua complessità, meritava di essere descritto e contestualizzato, soprattutto nella sua articolazione interna. Il quadro che risulta emergere dallo studio è quello di una società padovana dell’Età tardo-moderna in cui alcuni esponenti di una variegata nobiltà cittadina e qualche noto personaggio si fanno finanziare le loro necessità ordinarie e straordinarie da istituti religiosi economicamente prosperi e pienamente consapevoli di svolgere un’attività creditizia vantaggiosa, aggirando i divieti imposti dal diritto canonico a proposito del prestito ad interesse.
ISBN: 9788854955790
Immagine: veduta del complesso architettonico e della chiesa edificata a metà Settecenti della Casa secolare delle Dimesse a Padova. Il disegno è stato realizzato nel 1874 da una ex educanda (Archivio storico delle Dimesse, per gentile concessione)