Fare Storia, un mestiere a più voci
Aula Magna, Palazzo Luzzatto Dina - via del Vescovado, 30, Padova
18.12.2025
Giovedì 18 dicembre, dalle 10.30 alle 13.00, l’Aula Magna di Palazzo Luzzatto Dina ospita Fare storia: un mestiere a più voci.
L'evento, pensato in particolare per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, vede la partecipazione di Carlo Greppi e Lea Nocera, entrambi storici dell’età contemporanea. I due ospiti dialogheranno su cosa voglia dire fare storia in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando, in cui l’uso della storia ha un peso sempre più rilevante nel discorso pubblico, italiano e internazionale, e sul tipo di percorso formativo serva per svolgere al meglio questo mestiere oggi. Prima del dialogo, Lucio Biasiori, professore associato di storia moderna e presidente del corso di laurea in Storia, introdurrà l’incontro e presenterà i contenuti e la struttura del corso di laurea.
Attualmente direttore della collana Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti dell’editore Laterza e collaboratore di RaiStoria, Greppi si è occupato di studiare in particolare i rapporti fra storia e memoria, su cui ha pubblicato diversi volumi (gli ultimi Storie che non fanno la storia, Laterza 2024, e Figlia mia. Vita di Franca Jarach, Laterza 2025). Lea Nocera è invece professoressa associata presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, dove insegna Lingua e letteratura turca, e nelle sue ricerche si è occupata di Turchia contemporanea, con particolare attenzione per la storia sociale e culturale e la storia di genere (tra le sue pubblicazioni La Turchia contemporanea. Dalla repubblica kemalista al governo dell’Akp, Carocci 2011 e The Turkish Touch. Egemonia neo-ottomana e televisione turca in Medio Oriente, Arab Media Report/Resetdoc 2013). È stata inoltre vicepresidente della Società Italiana delle Storiche (2020-24) e collabora stabilmente con RadioRai3.
L’evento è organizzato dai gruppi tra.dis.co-tra discipline, campi e oggetti e Storie di Sessualità e Genere - attivi da anni presso il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova e i cui ambiti di lavoro spaziano dall’incontro fra la disciplina storica e le scienze sociali agli studi di genere - in collaborazione con l'Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
La partecipazione è libera, previa registrazione.

