
La misión católica entre éxitos y fracasos. Espacios y experiencias en América y Europa, siglos XVI-XIX, curata da Rafael Gaune, Carolina Odone e Claudio Rolle (Santiago: Ediciones UC, 2025)
Somnium Xaverii de subsidio Indis ferendo è uno degli emblemi che compaiono nel libro –nel contesto del centenario della Compagnia di Gesù– Imago Primi Saeculi, pubblicato ad Anversa nel 1640. L’immagine rappresenta metaforicamente l’arrivo, attraverso un sogno, di Francesco Saverio in America –un luogo che non raggiunse mai, poiché la sua attività missionaria si svolse in Asia fino alla sua morte nel 1552. Propone una prospettiva dell’attività missionaria con un approccio anacronistico, simbolico ed efficace. Così, in termini iconografici, sono i passi di Francesco Saverio che anticipano e segnano un percorso, sono i suoi gesti, è la metafora del suo corpo che conquista uno spazio di conversione e trasmette un messaggio eroico per il futuro. È il missionario che porta sulle spalle un indigeno e il peso della conversione religiosa, in dialogo con la storia classica di Enea che porta in braccio il padre Anchise: il giovane che avrebbe fondato una nuova stirpe e un nuovo impero; al contrario, nell’emblema moderno dei gesuiti, è Francesco Saverio, il Vecchio Mondo, che avrebbe creato un altro mondo.
In questo senso, La misión católica entre éxitos y fracasos segue queste metafore, allegorie e pratiche rappresentate nel sogno di Francesco Saverio, con lo scopo di rintracciare, attraverso casi di studio, gli spazi e le esperienze di conversione religiosa tra l’America e l’Europa, così come la circolazione delle idee, degli attori, dei paradigmi missionari e le scale di successo e fallimento di questo processo storico. La dimensione massimalista della missione cattolica in età moderna si esprime nell’ambizione di conquistare i cuori e le menti di gruppi e popolazioni nella ricerca della conversione, con il pentimento e l'inizio di una nuova vita, attraverso un momento eccezionale, che ha reso possibile al missionario, nell’adempimento del suo compito, di guidare una transizione provvidenziale, drammatica ed eccezionale verso un ordine cristiano rinnovato e promettente, come viene analizzato in questo volume collettivo.
---
ISBN: 9789561433809