Seminario: Perché la Shoah, lectio magistralis del Prof. Giovanni Gozzini, Ordinario di Storia contemporanea presso l'Università di Siena

29.01.2016

Alla presenza del Magnifico Rettore, Professore Rosario Rizzuto, il 29 gennaio 2016 alle ore 9,30, in occasione del Giorno della Memoria, l'Aula Magna dell' Ateneo patavino ospiterà la lezione magistrale del Professore Giovanni Gozzini, ordinario di storia contemporanea presso l'Università di Siena e autore di "La strada per Auschwitz.Documenti e interpretazioni sullo sterminio nazista".
Nel corso della mattinata, organizzata dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell' età contemporanea, verranno presentati e commentati alcuni filmati girati dagli Alleati nel momento della liberazione dei campi di concentramento e di sterminio.
Infine verrà scoperta l'opera Rotaia 1 : 6.000.000, donata all'Università di Padova dall' artista Marco Chiurato e destinata a essere collocata nella Biblioteca di Storia, presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell' Antichità .