Il DiSSGeA a Kids University 2018

Dal 15.10.2018 al 19.10.2018

Il DiSSGeA partecipa all'iniziativa "Kids University", che dal 15 al 19 ottobre propone agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti e alle famiglie, lezioni e laboratori tenuti da docenti dell'Ateneo.

Gli eventi proposti dai docenti del Dipartimento saranno:

17 ottobre 2018

UN GIORNO DI SCUOLA NELL’ANTICA ROMA

Docenti: Martina Elice e Maria Veronese, docenti di Letteratura latina, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità

Orario: turno A 9.00-10.30 – turno B 11.00-12.30
Dove: sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, via Vescovado 30, Padova

Il laboratorio guida la classe alla scoperta del mondo antico, vivendo l’esperienza di un ragazzo dell’antica Roma nella sua pratica scolastica quotidiana. Oltre a conoscere le varie fasi in cui si scandiva la giornata tipo di un giovane fanciullo dell’antichità che frequentava la scuola, la classe ha la possibilità di cimentarsi con la scrittura sulle tavolette di cera attraverso l’utilizzo dello stilo.

Fascia di età: classi V della scuola primaria e I anno della secondaria di primo grado