Summer School | Mobility & Humanities: esperienze e strumenti digitali

Dal 14.09.2020 al 22.09.2020

Tra il 14 e il 22 settembre 2020 si svolgerà in modalità telematica (Zoom Meeting) la Summer School MobiLab2020 dal titolo "Mobility & Humanities: esperienze e strumenti digitali"

La scuola estiva 2020 del MobiLab, dedicata a “Mobility & Humanities: esperienze e strumenti digitali”, propone un approccio pratico e in prima persona alle digital humanities. I partecipanti alla scuola avranno modo di accostarsi a esperienze di ricerca in corso condotte da giovani ricercatori impegnati alla frontiera tra discipline umanistiche (storia, geografia, filologia, antropologia) e informatica. Allo stesso tempo, sarà data la possibilità di imparare direttamente da alcuni sviluppatori di software e curatori di specifici database le basi dell’utilizzo di questi strumenti per la ricerca umanistica.

Prima ancora che tirare le somme sul panorama odierno delle digital humanities o offrire un quadro esaustivo, la scuola intende dare ai propri partecipanti ispirazioni e strumenti che potranno essere utili nelle loro ricerche, con particolare riferimento alle indagini umanistiche dei fenomeni di mobilità.

Comitato scientifico
Lucio Biasiori, Francesco Lubian, Federico Mazzini, Chiara Rabbiosi