Eventi, seminari e convegni

Summer School | Le Xe siècle en actes : les archives de Plaisance dans le contexte italien et européen. Atelier de formation à la lecture et à l'édition documentaire

Tra il 26 e il 29 settembre 2023 a Padova si svolgerà la Summer School "Le Xe siècle en actes : les archives de Plaisance dans le contexte italien et européen.  Atelier de formation à la lecture et à l'édition documentaire"

Dal punto di vista della storia urbana d’Italia, il X secolo soffre di un innegabile schiacciamento sia sulla lunga fase storica precedente, sia (e soprattutto) su quella seguente. Termine ad quem della convenzionale periodizzazione su cui misurare i caratteri di un primo medioevo costantemente oscillante tra continuità e fratture rispetto all’eredità antica, esso ha tradizionalmente assunto, al tempo stesso, il valore di un’epoca incubatrice di sviluppi demografici, vitalità economiche, dinamiche politico-sociali che avrebbero trovato sanzione definitiva nella trionfante affermazione delle autonomie comunali.

Obiettivo dell’atelier doctoral, al contrario, è di portare attenzione sulle specificità e le sperimentazioni di un lungo periodo – esteso dalla fine dell’impero carolingio alla morte di Ottone III – che, anche nei contesti urbani, si caratterizzò per l’originale interazione fra regole di vertice del gioco politico e protagonismi emergenti dal tessuto di una società via via più articolata e conflittuale.

La partecipazione all’atelier è riservata a quindici studiosi. L’atelier ha carattere residenziale, e i partecipanti dovranno tenere un breve seminario di presentazione delle proprie ricerche in corso. Tali presentazioni potranno essere svolte in Italiano, Francese o Inglese. Agli ammessi è offerta l’ospitalità completa a Padova (spese di alloggio e pasti). A coloro che non saranno in grado di coprire i costi di viaggio, potrà essere concesso un contributo finanziario.

Modalità di candidatura.
I candidati dovranno inviare entro il 30 giugno 2023 il loro dossier al prof. Gianmarco De Angelis (gianmarco.deangelis@unipd.it), indicando nell’oggetto “Candidatura a Atelier doctoral EFR”.
La domanda dovrà essere corredata di:

• un curriculum vitae del/della candidato/a.
  • una breve presentazione (5 pagine al massimo) della tesi di dottorato e un abstract del paper che il/la candidato/a intende discutere nelle apposite sessioni dell’atelier

in foto: Archivio capitolare di S. Antonino, b. 1, Atti pubblici, n. 11