TOLERANCE IN TIME, IN SPACE, IN KNOWLEDGE. EUROPE AND THE MEDITERRANEAN SEA

La Summer School è un percorso di alta formazione destinato a dottorandi e studenti di laurea magistrale ed intende educare le giovani generazioni del Mediterraneo a considerare proficua la cooperazione culturale dei popoli.

La Summer School presenta la tolleranza nella storia, nelle città e nella prassi di una comunità scientifica, mettendo a confronto Europa e Marocco.

Storia. Si esplorano gli esiti conflittuali della Riforma in ambito teologico, sociale, militare da cui emerse la convinzione che lottare per la tolleranza religiosa fosse una risposta di civiltà. Si analizza il ruolo della minoranza ebraica in Marocco e la Carta di Marrakech 2016 sui diritti delle minoranze nei paesi a maggioranza musulmana.

Città. Si analizza il ruolo dello spazio urbano come mediatore di armonia nella differenza nella nostra congiuntura geopolitica europea. Si presenta la Mellah marocchina, teatro di tolleranza/intolleranza nei sec. Visite guidate alle Mellah di Rabat e Fes.

Comunità scientifica. Si presenta il movimento di traduzione greco-arabo-latino: nei sec. VIII-XII, circoli di musulmani, ebrei e cristiani tradussero in arabo i testi del sapere filosofico-scientifico antico e li ritrasmisero all’Occidente.

 

Referente

Cecilia Martini

 

Sede di svolgimento

Université Mohammed V, Rabat, Marocco

 

Periodo di svolgimento

2-6 Luglio 2018

 

Università partner

Université Mohammed V, Rabat, Marocco; Université Sidi Mohammed ben Abdellah, Fes, Marocco; University of Exeter, United Kingdom; Università Sapienza, Roma, Italia

 

Lingua veicolare

Inglese / Francese

 

Destinatari del corso

Dottorandi e Studenti di laurea magistrale

Nella verifica finale i partecipanti presenteranno una restituzione critica (8 minuti) di quanto maturato nel corso della summer school. Sono assegnabili a studenti iscritti all'Università di Padova 3 CFU/ECTS.

 

Selezione partecipanti

Le candidature si possono presentare da lunedì 9 aprile 2018 sulla piattaforma Moodle del corso al seguente link: Presentazione Candidatura.

N.B. Per accedere e potersi candidare occorre identificarsi tramite lo username e la password di autenticazione SingleSignOn (SSO) dell’Università degli studi di Padova. Per eventuali difficoltà tecniche rivolgersi a: moodle.scienzeumane@unipd.it.

Per ulteriori informazioni riguardo alla Summer School rivolgersi a: summerschool.dissgea@unipd.it

 

Scadenza presentazione candidature

mercoledì 18 aprile 2018 - ore 13