Il corso di laurea triennale in Storia permette di conoscere le grandi trasformazioni dall'antichità al mondo contemporaneo e di prendere confidenza con i linguaggi e gli strumenti di lavoro dello storico.
Il corso ha un duplice obiettivo: fornire agli studenti un quadro esaustivo dei processi storici dall'età antica al mondo contemporaneo e far comprendere loro quali siano i metodi, li inguaggi e gli strumenti del lavoro storiografico. Oltre allo studio teorico sono previste attività seminariali ed esercitazioni utili all'analisi della documentazione storica, all'uso e alla critica delle fonti, al censimento e alla gestione e valorizzazione del patrimonio bibliografico e archivistico.
Una particolare attenzione viene prestata alla storia del territorio e alle peculiarità culturali di civiltà extraeuropee. Lo studente può acquisire esperienze formative funzionali al mondo del lavoro attraverso stage in biblioteche, musei, archivi pubblici e privati. Infine il corso fornisce agli studenti la possibilità di acquisire significative competenze di base negli ambiti disciplinari filosofici, artistici e letterari.