Giornata di presentazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi Liviani

Archivio antico, Palazzo Bo

04.06.2014

È stato istituito presso l’Università di Padova il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” (CIRSL), cui aderiscono i Dipartimenti di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) e Beni Culturali (dBC). Il Centro, con sede amministrativa presso il DiSSGeA, nasce dalla volontà di recuperare alla città di Padova un patrimonio culturale di rilevante significato attraverso la valorizzazione della figura di Tito Livio, storiografo patavino. Si propone pertanto di promuovere gli studi liviani secondo molteplici prospettive di indagine, di carattere letterario, storico, filologico, archeologico e figurativo, e in una dimensione nel contempo nazionale e internazionale, scientifica e divulgativa.

Le attività del Centro, e in particolare le iniziative previste per la celebrazione del Bimillenario della morte di Livio, verranno presentate Mercoledì 4 giugno presso l’Archivio antico dell’Ateneo patavino, Palazzo Bo, alle ore 15, nell’ambito di un incontro di studio così articolato:

Saluto delle Autorità

Gianluigi Baldo, Direttore CIRSL

Presentazione del Centro Interdipartimentale di Studi Liviani

Emilio Pianezzola, Professore Emerito dell’Università di Padova

Livio: uno storico patavino per la gloria di Roma

Stephen Oakley,Kennedy Professor of Latin, Emmanuel College, Università di Cambridge

Livy’s Best Book?

Scarica la locandina dell'evento.