Moving Knowledge/Mobility Expo è un progetto coordinato dal Museo di Geografia e dedicato alla divulgazione dei contenuti delle ricerche interdisciplinari condotte attorno al tema della mobilità all’interno del DiSSGeA e sviluppate a partire dal Progetto di Eccellenza Mobility and the Humanities, come dai progetti Bo2022 e Padova Mobile Univercity. Mobility Expo porta all’attenzione di un pubblico non-specialistico l’urgenza e l’attualità degli studi sulla mobilità, per suggerire una riflessione sulle sue forme, pratiche e rappresentazioni. Con questo obiettivo, Mobility Expo individua il Museo di Geografia come un luogo di incontro e dialogo culturale tra Università e Città, e promuove la disseminazione della ricerca accademica anche attraverso un dialogo tra arte e scienza, con la volontà di creare momenti d’incontro ma anche di riflettere sui linguaggi che possiamo adottare per costruire un dialogo aperto tra cittadinanza e ricerca. Per questo, il progetto prevede l’organizzazione di eventi e presentazioni di libri, mostre temporanee e virtuali, laboratori e walkshop creativi in cammino, avvalendosi della collaborazione di esperti, ricercatori e artisti. Inoltre, il progetto si rivolge anche agli studenti del DiSSGeA, attraverso l’organizzazione di eventi e workshop a loro dedicati, con l’obiettivo di tenere sempre insieme Terza Missione, ricerca e didattica.
Responsabile scientifico: Giada Peterle
Eventi svolti:
4/12/22 Traveling Maps. Il viaggiatore tra le mappeevento su prenotazione presso il Museo di Geografia con la presentazione del volume L’incanto del viaggiatore: Diari (1957-1967) e ricordi di un emigrante (Il Poligrafo 2020) da parte dell’autore Armando Morbiato a partire dagli interventi di Paolo Coltro, Luciano Morbiato, Mauro Varotto (Università di Padova) e Francesco Vallerani (Ca’ Foscari Venezia). In occasione dell’evento è stata allestita la mostra temporanea Traveling Maps, a partire dalla selezione di nove oggetti recentemente entrati a far parte della collezione del Museo di Geografia grazie alla donazione privata di Armando Morbiato. Traveling Maps diventerà anche una mostra virtuale accessibile gratuitamente.
4/2/22 Moving Artscapes. Arte in movimento per il racconto del paesaggio, evento online aperto alla cittadinanza con l’artista Fabio Roncato e la curatrice Caterina Benvegnù, realizzato in collaborazione con Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e la partecipazione degli studenti del Laboratorio di Comunicazione Creativa e Landscape Storytelling del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio. Per visitare la pagina relativa all'evento clicca qui.
25/2/22 Creative Walkshopper-l’osservazione del paeaggio urbano attraverso metodi mobili e creativi con l’artista e ricercatrice Tânia F. Cardoso (Università di Amsterdam): laboratorio in movimento dal titolo Drawing lines in a mobile city con gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Mobility Studies e laboratorio in movimento dal titolo Drawing while walking con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio.
Eventi in programma (in fase di definizione)
- 5 maggio 2022 ore 18.00 Incontro sulle geografie mobili degli Appennini in collaborazione con il Touring Club Italiano presso il Museo di Geografia
- 5 giugno 2022 Passeggiata periurbana: lungo i quindicimila passi di Vitaliano Trevisan escursione geoletteraria con l’intervento di geografi e critici letterari a partire dalla lettura del romanzo dello scrittore vicentino
- Mostra virtuale Traveling Maps (data da definire)
- Mostra temporanea Padova Mobile Univercity presso il Museo di Geografia (data da definire)
- Mostra temporanea Drawing lines in a mobile a partire dai lavori degli studenti e delle studentesse del DiSSGeA e dell’artista e ricercatrice Tânia F. Cardoso (data da definire)