Il progetto coinvolge gli e le studenti del corso di Storia delle donne e di genere (DISSGeA) e si avvale della collaborazione della Società italiana delle storiche (SIS).
Scopo è quello di produrre podcast, realizzati dagli e dalle studenti, dedicati alla storia delle donne e di genere in età contemporanea, per poi diffonderli e renderli fruibili attraverso il sito e i canali social del dipartimento e della SIS.
Prima iniziativa del progetto è un laboratorio teorico pratico intensivo, di due giorni, condotto dal giornalista di Rai Radio Tre e fondatore dell’associazione Audiodoc.it Marcello Anselmo. Il laboratorio sarà aperto agli studenti e al personale interessato.
Il laboratorio è in programma il 17 e 18 maggio 2022, dalle 9.30 alle 17.30 in sala Bortolami (DISSGeA).
Dopo il laboratorio gli e le studenti lavoreranno al perfezionamento di circa 20 podcast, già imbastiti negli scorsi mesi.
A giugno 2022 è prevista la pubblicazione dei lavori, organizzati in sezioni tematiche, sul sito della Società italiana delle storiche.
La pubblicazione online sarà accompagnata da una campagna di comunicazione (attraverso i canali della SIS e del DISSGeA) che punta a raggiungere un pubblico non specialistico, ma anche docenti delle scuole secondarie, esponenti terzo settore, organizzatori di eventi culturali.
Responsabile scientifico: Laura Schettini
Attività in programma:
17-18 maggio 2022, Sala Bortolami, 9.30 – 17.30, laboratorio teorico pratico condotto dal giornalista Marcello Anselmo
Giugno 2022: pubblicazione online e promozione del canale dedicato ai podcast “La storia da ascoltare: podcast di storia delle donne” sul sito della Società italiana delle storiche