“In20amoilpaesaggio” è un progetto nato nel 2020 che promuove la consapevolezza sui temi del paesaggio come strumento di cittadinanza attiva attraverso la formazione e sensibilizzazione di docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È realizzato dal DiSSGeA con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia nell’ambito della convenzione con l’Osservatorio per il Paesaggio di Regione Veneto ed ha coinvolto ad oggi più di 100 classi, ciascuna delle quali è presente sulla “mappa dei paesaggi” pubblicata sul sito www.in20amoilpaesaggio.it. “In20amoilpaesaggio_NEXT” è la sua evoluzione: attraverso la riflessione sul passato, sul presente e soprattutto sul futuro dei paesaggi, anche alla luce delle sfide della ripresa dalla pandemia e dei cambiamenti climatici, le classi delle scuole secondarie di II grado coinvolte esploreranno un paesaggio a loro scelta e racconteranno l’esito del loro percorso di ricerca attraverso una Storymap che sarà inclusa nella “mappa dei paesaggi". Il progetto prevede anche momenti di confronto tra mondo della ricerca, didattica universitaria e mondo della scuola: due studenti della Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio (@paesaggiounipd) stanno collaborando al progetto come stagisti e il 20 maggio 2022 vi sarà una giornata dedicata all’educazione al paesaggio, con docenti, ricercatori ed esperti provenienti da tutta Italia e con la presentazione dell’Atlante dei Paesaggi di Domani, contenente l’esito delle attività realizzate dal progetto nell’anno scolastico 2020/2021.
Responsabile scientifico: Benedetta Castiglioni
Eventi in programma
20 Maggio 2022: LEARNING LANDSCAPES
in presenza e online.
Mattino - Palazzo Jonoch, Sala Bortolami: presentazione dei lavori del gruppo AGeI “Landscape Studies” rivolta a ricercatori, studenti, dottorandi e docenti di scuola, interverranno docenti e ricercatori da diverse Università per presentare le loro ultime ricerche sul tema Paesaggio e Educazione.
Pomeriggio - Palazzo Wollemborg, Sala Africa: presentazione del progetto "In20amoilpaesaggio" e del volume "UN ATLANTE PER I PAESAGGI DI DOMANI" che ne raccoglie i risultati. Interverranno: Gino De Vecchis (La Sapienza), Valentina Albanese (Università dell’Insubria) e Ilaria Perusin (STEP - Provincia di Trento).