La scuola estiva 2020 del MobiLab, dedicata a “Mobility & Humanities: esperienze e strumenti digitali”, propone un approccio pratico e in prima persona alle digital humanities. I partecipanti alla scuola avranno modo di accostarsi a esperienze di ricerca in corso condotte da giovani ricercatori impegnati alla frontiera tra discipline umanistiche (storia, geografia, filologia, antropologia) e informatica. Allo stesso tempo, sarà data la possibilità di imparare direttamente da alcuni sviluppatori di software e curatori di specifici database le basi dell’utilizzo di questi strumenti per la ricerca umanistica.
Prima ancora che tirare le somme sul panorama odierno delle digital humanities o offrire un quadro esaustivo, la scuola intende dare ai propri partecipanti ispirazioni e strumenti che potranno essere utili nelle loro ricerche, con particolare riferimento alle indagini umanistiche dei fenomeni di mobilità.
La prima settimana della Summer School (14-16 settembre) si aprirà con una tavola rotonda dedicata a diversi aspetti della storia digitale, dal distant reading di testi storici agli historical GIS e i Big Data. Seguiranno due workshop pratici: uno su Recogito, un software per l’annotazione semantica di testi e immagini, e l’altro, di un’intera giornata, dedicata a Nvivo, uno dei più noti software per l’analisi qualitativa di dati non strutturati.
La settimana successiva (21-23 settembre) si aprirà con un’introduzione all’etnografia digitale, seguita da un panorama delle risorse digitali dell’editore Brepols e da una presentazione del database Avicenn@, oggetto del progetto ERC PhiBor. Seguirà un workshop di un’intera giornata dedicata alla creazione di Story Maps con ArcGis.
La summer school è pensata per una trentina di studenti ed è in primo luogo rivolta ai dottorandi e assegnisti del DiSSGeA, in particolar modo quelli inquadrati nel Progetto di Eccellenza Mobility & Humanities. I restanti posti saranno riservati al personale docente (strutturato e non) e agli studenti del DiSSGeA, dietro presentazione di candidatura motivata.
Se la richiesta dovesse eccedere la disponibilità di posti si prevede la possibilità di assistere da uditori ai workshop, senza parteciparvi direttamente.
Comitato scientifico
Lucio Biasiori, Francesco Lubian, Federico Mazzini, Chiara Rabbiosi
Periodo di svolgimento
14-22 settembre 2020
Sede di svolgimento
L'evento si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Zoom Meeting