Obiettivi generali:
La scuola estiva 2022 del MobiLab, dedicata a “Mobility & Humanities: esperienze e strumenti digitali”, propone un approccio pratico e in prima persona alle digital humanities. I partecipanti alla scuola avranno modo di accostarsi a esperienze di ricerca in corso condotte da giovani ricercatori impegnati alla frontiera tra discipline umanistiche (storia, geografia, filologia, antropologia) e informatica. Allo stesso tempo, sarà data la possibilità di imparare direttamente da alcuni sviluppatori di software e curatori di specifici progetti le basi dell’utilizzo di questi strumenti per la ricerca umanistica.
Prima ancora che tirare le somme sul panorama odierno delle digital humanities o offrire un quadro esaustivo, la scuola intende dare ai propri partecipanti ispirazioni e strumenti che potranno essere utili nelle loro ricerche, con particolare riferimento alle indagini umanistiche dei fenomeni di mobilità.
Organizzazione delle attività didattiche:
Gli incontri si terranno in forma telematica nell’arco di quattro giornate, tra giovedì 15 settembre e martedì 20 settembre. Gli incontri saranno in italiano salvo dove diversamente indicato
Referenti:
Lucio Biasiori, Francesco Lubian, Federico Mazzini, Chiara Rabbiosi
Sede di svolgimento:
Online
Periodo di svolgimento:
15 - 20 settembre 2022
Destinatari del corso:
La scuola è rivolta in particolar modo a dottorandi/e e assegnisti/e, ma sarà aperta alla partecipazione degli studenti Dissgea in caso di disponibilità di posti. Agli iscritti si richiede la partecipazione a tutti gli incontri.