Il progetto si articola in una serie di incontri (febbraio-maggio 2022) vòlti alla divulgazione e alla promozione degli studi classici intesi me parte integrante della società contemporanea. Normalmente considerati come unicamente propedeutici all’insegnamento nelle scuole e – in casi più rari – alla ricerca universitaria, gli studi classici sono, in realtà, ampiamente formativi. Essi possono introdurre a carriere diversificate, secondo percorsi meno lineari rispetto all’insegnamento scolastico e alla ricerca accademica, ma non meno ricchi di possibilità. Sono previsti cinque incontri con figure appartenenti a molteplici ambiti professionali, tutte provenienti da un percorso di studi universitario svòlto nell’ambito degli studi classici. Gli incontri saranno aperti agli studenti della scuola secondaria superiore e alla cittadinanza. Essi si configureranno come veri e propri dialoghi intorno al peso, al ruolo, al senso della formazione classica in storie professionali tra le più svariate, come quelle di scrittori, giornalisti, ex ambasciatori, funzionari di case editrici, con ampi spazi per il dibattito e gli interventi del pubblico.
Al termine del progetto è prevista, per Padova University Press, la pubblicazione di un volume che raccolga i contributi di ciascun ospite.
Responsabile scientifico: Margherita Losacco
Eventi in programma:
I mestieri dei classici. Percorsi professionali e formazione classica
In collaborazione con Comune di Padova - Ufficio Progetto Giovani, nei giorni 11, 16, 25 e 30 maggio, ore 15.00 si svolgeranno una serie di incontri volti alla divulgazione e alla promozione degli studi classici intesi come parte integrante della società contemporanea.
Programma:
mercoledì 11, ore 15:00 | Sala delle Edicole, Palazzo del Capitanio
MARGHERITA MARVULLI (editor per Corriere della Sera e Solferino Libri)
lunedì 23 maggio, ore 15:00 | Auditorium del centro Altinate San Gaetano
ROBERTO ANDREOTTI (giornalista e editor di Alias, il Manifesto)
mercoledì 25 maggio, ore 15:00 | Sala Anziani, Palazzo Moroni
VALERIA PARRELLA (scrittrice)
Con una discussione intorno a La Fortuna, Feltrinelli, 2022
lunedì 30 maggio, ore 15:00 | Sala Rossini del Caffè Pedrocchi
PAOLO ZANINONI (direttore editoriale Garzanti)