Assicurazione Qualità del Dottorato

Il DiSSGeA è sede amministrativa del Corso di Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici (GESTA), in convenzione con l'Università Ca' Foscari di Venezia: un corso avanzato di studio, formazione alla ricerca e ricerca post-lauream che consente di conseguire un titolo congiunto rilasciato dalle due università partner. Il corso, della durata di quattro anni, si articola in tre curricula (studi storici, studi geografici, studi storico-religiosi e antropologici). Il dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici presenta un alto numero di cotutele internazionali e un crescente numero di studentesse e studenti internazionali.

Il sistema di AQ dei Corsi di dottorato si basa sul ciclo di Denim (Plan-Do-Check-Act), che ha l'obiettivo di monitorare e migliorare continuamente la didattica e la ricerca attraverso la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
Il ciclo di AQ del Dottorato GESTA prevede quindi una pianificazione degli obiettivi, delle attività e dell’offerta formativa, che avviene attraverso la redazione della Scheda di accreditamento. La scheda viene sviluppata a partire dalle indicazioni del Comitato consultivo e in seguito alla consultazione delle parti sociali. Segue una fase di monitoraggio attraverso l’elaborazione della Scheda di monitoraggio sulla base di alcuni indicatori forniti da ANVUR, dall'Ateneo e dei risultati dei questionari somministrati ai dottorandi e alle dottorande. Una volta ogni tre anni, si procede al Riesame ciclico. Entrambe le revisioni sono svolte dal Comitato consultivo.

Il Comitato consultivo del Dottorato Gesta è composto da docenti del collegio del Dottorato, docenti dell’International Board, rappresentanti dei dottorandi, delle dottorande e degli alumni, esperti selezionati tra le parti sociali.

Per ulteriori informazioni:

  • Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici (GESTA) - sito Unipd
  • Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici (GESTA)  - sito del corso

Per informazioni: dottoratogesta@unipd.it